Sete di cultura anche sotto l'ombrellone - Prima Pagina on line

Prima Pagina on line

L'informazione come unico grande bisogno

Post Top Ad

Sete di cultura anche sotto l'ombrellone

Share This
Sete di cultura anche sotto l'ombrellone
di Martina Mattone

Agosto è sinonimo di vacanze. Mare, relax e ritmi lenti per smaltire tutto lo stress accumulato durante l'anno. E cosa c'è di meglio di un buon libro da leggere sotto l'ombrellone, cullati dalla brezza marina, dal profumo di salsedine e crema solare sulla pelle? Noi abbiamo scelto cinque libri da proporvi, ma le proposte editoriali per quest'estate sono varie e sfidando la crisi spaziano un po' per tutte le fasce economiche.






1) Khaled Hosseini " E l'eco rispose" edito da Piemme

La fama dell'autore del Cacciatore di aquiloni e di Mille Splendidi soli, precede sicuramente questo libro, che si annuncia già come un successo editoriale. Questo romanzo attraversa la storia di una famiglia seguendone le vicende lungo diverse generazioni. In un viaggio tra Kabul, San Francisco, Parigi e l'isola greca di Tinos, protagonisti sono genitori e figli, ma il punto focale è il rapporto tra fratelli e sorelle, su come si amano, si tradiscono, si feriscono, ma anche e soprattutto su come sono pronti a sacrificarsi l'uno per l'altro.


2) Andrea Camilleri " Un covo di vipere" edito da Sellerio Palermo


Andrea Camilleri torna in libreria per raccontare un’altra indagine del commissario Montalbano. Alle prime luci dell'alba di un giorno qualsiasi, Montalbano viene svegliato dal fischiettare di un vagabondo che si è rifugiato sotto la sua veranda. Lo strano personaggio sostiene di vivere in una grotta, ma parla un'italiano perfetto e a prima vista sembra una persona di cultura. Nel frattempo, un nuovo caso lo aspetta, perché il ragioniere Cosimo Barletta è stato assassinato e sul luogo del delitto non sono stati rinvenuti segni di lotta. La vittima era una persona che apparentemente conduceva una vita onesta e rispettabile. Era vedovo e aveva due figli, Arturo e Giovanna. Eppure, quando interrogati, i figli non esprimono un giudizio positivo sulla condotta di loro padre e pian piano vengono alla luce molti aspetti della vita del ragioniere prima tenuti nascosti. 


3) Nicholas Sparks "La risposta è nelle stelle" edito da Frassinelli

Lungo una strada coperta di neve, l'auto del vecchio Ira esce di strada. L'uomo è ferito e totalmente solo. Mentre si sforza di restare cosciente gli appare nitidamente la figura dell'amata moglie Ruth. Lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno legati per tutta una vita. Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa alle parole, ai ricordi, alle emozioni che li hanno uniti. Poco distante da quella strada, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L’università, l’ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte stellata in cui incontra Luke. Ira e Ruth e Sophia e Luke, due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune e che il destino farà incontrare, nel più inaspettato e commovente dei modi.


4) Dan Brown " Inferno" edito da Mondadori 

Dan Brown è un'altra garanzia in fatto di successi editoriali e i suoi sette romanzi ne sono ampiamente la prova. L'ultimo in ordine di tempo è Inferno, il quarto con protagonista il professore di Harvard Robert Langdon. Il docente di Simbologia è di nuovo in Italia e questa volta deve svolgere delle ricerche sulla Divina Commedia di Dante. Ben presto però, Langdon viene risucchiato in un mondo sconvolgente in cui la chiave di volta sembra essere il capolavoro dantesco, un'opera dai risvolti misteriosi ed oscuri. Nel tentativo di risolvere gli enigmi, dovrà vedersela con un avversario temibile. Brown, mixando sfumature storiche, artistiche e simboliche da vita ancora una volta ad un thriller avvincente, fatto di atmosfere classiche ed enigmi.


5) Maria Silvia Avanzato " Crune d'aghi per cammelli " edito da Fazi

Edgarda Solfanelli è un' aspirante scrittrice, che ha all'attivo soltanto un romanzo che ha avuto scarso successo e che preferisce addirittura non ricordare. Il suo riscatto lavorativo passerebbe però per un racconto che non ha neppure ancora iniziato e che andrebbe pubblicato con le Edizioni La Sorte di Ravenna. Edgarda è fermamente convinta che questo libro la consacrerà nell' olimpo degli scrittori e per raggiungere il suo obiettivo è pronta a tutto. Indaga sul conto dell'editore e colleziona diversi amanti e conoscenti, tra quelli che contano. Passando per una tragicomica serie di peripezie, eventi mondani a cui imbucarsi e scrittori famosi da perseguitare ai limiti dello stalking, Edgarda arriverà all'occasione della vita. Ma saprà davvero approfittarne e coglierla, oppure alla fine dovrà arrendersi? E soprattutto, riuscirà a scrivere questo romanzo? Un libro che vi farà sorridere, trattando con sferzante ironia temi attuali,come la disoccupazione giovanile e la vacuità di certi ambienti sociali.

(22 agosto 2013)

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, è molto importante per noi.

Post Bottom Ad

Pagine