Ultime Notizie

Matisse in mostra a Ferrara

Le opere più famose del maestro post-impressionista saranno esposte a Ferrara presso il Palazzo dei Diamanti fino al prossimo 15 giugno all’interno di una mostra dedicata interamente a Henri Matisse (1869-1954) genio del colore che fece, proprio di quest’ultimo elemento pittorico, un segno distintivo inconfondibile dei suoi dipinti.


La mostra Matisse, la figura. La Forza della linea, l’emozione del colore, voluta dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, mette in luce lo stretto filo conduttore che attraversa tutte le opere dell’artista durante la sua di vita, dalla pittura al disegno, dalla scultura al collage.
Un altro elemento centrale sul quale si focalizza la mostra è la figura, tramite la quale Matisse ricercò sempre nuovi linguaggi per esprimere al meglio il significato intrinseco delle sue creazioni: dalle numerose odalische ai ritratti dedicati alla moglie Amélie e alla figlia Marguerite - avuta dalla relazione con la modella Camille Joblaud – e tanti altri.
Per rendere omaggio ad uno dei maggiori esponenti dei “Fauves”, la curatrice dell’esposizione Isabelle Monod-Fontaine, ex vicedirettrice del Centro Pompidou e tra i più importanti conoscitori di Matisse in ambito internazionale, ha fatto arrivare a Palazzo dei Diamanti le sue bellissime opere dai più importanti musei del mondo: dal Centre Pompidou di Parigi come dal Metropolitan Museum of Art di New York, dalla Národní galerie di Praga come dallo Statens Museum for Kunst di Copenaghen e da alcuni collezionisti privati.


La mostra rimarrà aperta tutti i giorni, compresi i lunedì di Pasqua, il lunedì dell’Angelo, il 1°maggio e 2 giugno.

(6 marzo 2014)


Potrebbero interessarti anche:

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.