Ultime Notizie

Sofia e Rebecca Domino, due romanzi per iniziative benefiche

Questa settimana ho il piacere di “ospitare” di nuovo due giovani autrici molto brave: Sofia e Rebecca Domino, che questa volta hanno affiancato i loro romanzi a delle iniziative benefiche.


Come lacrime nella pioggia
Il romanzo di Sofia, Come lacrime nella pioggia, ha come protagoniste due ragazze, di età e continenti diversi. Sarah, ventiduenne newyorkese appassionata di fotografia e viaggi e Asha, quindicenne indiana venduta da suo padre ad un altro uomo. Cosa hanno in comune queste due realtà così diverse? Il viaggio che Sarah compirà con il suo fidanzato in un villaggio remoto dell'India permetterà alle due ragazze di conoscersi e instaurare un bellissimo rapporto d'amicizia. Eppure, nonostante questo, la realtà quotidiana di Asha è terribile. In un paese dove nascere donna è già di per sé un handicap, tristemente famoso per avere delle altissime percentuali di ragazzine (e donne) stuprate, vendute e anche uccise, Asha lotta per i suoi sogni. Lotta per avere diritti come quelli di una qualsiasi altra ragazza nel mondo. Per continuare a studiare. Per non sposare quell'uomo a cui il padre l'ha destinata. Una storia d'amicizia, ma anche una storia drammatica, che fa luce su una triste realtà dei giorni nostri. L'India e le donne sono oggetto della petizione di Sofia, che ha reso il romanzo consultabile gratuitamente, con la possibilità di donare una somma qualsiasi ad Amnesty International o di firmare (gratuitamente) la petizione che ha lanciato su Change.org.


Fino all’ultimo respiro
Fino all'ultimo respiro è invece il titolo del libro Rebecca, che racconta la storia di un'amicizia particolare e molto toccante.
Allyson Boyd, diciassettenne come tante, vive ad Avoch, piccolo paesino scozzese. Un giorno, porta dei compiti a una ragazza della sua stessa scuola, Coleen Hameldon, e la sua vita cambia per sempre. Lei e Coleen diventeranno migliori amiche, ma Coleen non è come tutti i ragazzi della sua età, perché da quasi tre anni sta lottando contro la leucemia. Coleen non vuole compassione, ma nella vita di Allyson, inevitabilmente, entreranno parole come chemioterapia, effetti collaterali e trapianto di midollo osseo. Coleen vorrebbe una vita il più normale possibile, fatta di tutte quelle esperienze che una ragazza della sua età fa: viaggi, musica, chiacchiere, risate. Eppure, la leucemia non può essere ignorata ed ecco che allora, dovrà prendere una decisione che cambierà la sua vita, quella delle persone che le sono accanto e di Allyson.
Una storia difficile, sul dolore (fisico e psicologico), sulla speranza. Un romanzo che ci ricorda il coraggio quotidiano di tutti gli adolescenti che lottano contro il cancro. Anche questo romanzo è consultabile gratuitamente, ma i lettori possono partecipare alla causa di Rebecca, donando una piccola somma a Teenage Cancer Trust, associazione che sostiene gli adolescenti malati di cancro.



Indirizzi utili:

- http://sofiadominolibri.blogspot.it/ (blog di Sofia, dove potete scriverle per avere il libro e supportare la sua causa).

- http://rebeccadomino.blogspot.it/ (blog di Rebecca dove oltre alle info per ricevere il libro è presente l'intervista ad una giovane paziente oncologica e le modalità per supportare Teenage Cancer Trust).


(15 giugno 2014)




Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.