Ultime Notizie

Boxe, attesa per l'incontro tra Monroe Jr e Golovkin

Willie The Mongoose Monroe Jr. (19-1, 6 k.o.) sfiderà sabato sera (16 maggio) al Forum di Inglewood, nella contea di Los Angeles in California, il campione WBA Gennady Golovkin (32-0, 29 k.o.).


Secondo gli esperti della nota emittente tv americana HBO, il match sarà l'ennesima passeggiata di salute del temuto puncher kazaco di stanza negli USA. Noi invece prevediamo non poche rogne per GGG che dovrà faticare molto per fiaccare il temperamento sprezzante e battagliero del numero due del ranking WBA. I bookmaker quotano a 2.2 la vittoria del campione mentre 4.4 l'eventuale successo di Monroe. Pareri discostanti quindi fra gli esperti dell’emittente sportiva e quelli delle case di scommesse.


“Al Forum mi presenterò concentrato al massimo, sono in grande forma e soprattutto tatticamente preparato per battere Golovkin”: ha detto Monroe Jr in un’intervista ad HBO. “Non aspettatevi uno sfidante che scappa. Io so cosa posso fare e cosa vorrebbe fare il campione. Innanzitutto dovrà trovarmi perché io sono un bersaglio mobile e imparerà che la velocità aiuta a rendere più sopportabile la potenza dell'avversario. D'altro canto Golovkin da vero campione fino a ieri ha fatto dichiarazioni prudenti al contrario della stampa californiana. Questo per me ha un significato importante e stimolante. Io gli renderò la vita dura, questo è certo”.


Chiaro dunque il tema tattico che adopererà lo sfidante newyorkese. Le caratteristiche tecniche del challenger sono quelle poco gradite dal fuoriclasse kazaco: molto mobile, braccia lunghe ed estremamente veloci nonché guardia mancina. Fino ad ora la tutelata carriera di Gennady Golovkin non ha incluso avversari con queste doti. Sabato sera dunque ci aspetta un match senza dubbio da seguire e dall'esito non scontato. Per il campione è di certo un match che conta, in vista della probabile sfida con il giovane messicano Saúl Álvarez, detto “El Canelo”, che ha recentemente battuto James Kirkland, altro nome di spicco della categoria.
Il popolo della boxe non attende che l'esito di questo scontro ai vertici che potrebbe delineare il destino dei campioni di sigla della middleweight division.


Dario Morello
(13 maggio 2015)


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.