Ultime Notizie

Ecco cosa prevede la legge sul divorzio breve

La Camera ha approvato lo scorso 6 maggio la nuova legge sul cosiddetto “divorzio breve” con 398 voti favorevoli, 28 contrari, e 6 astenuti. Il testo legislativo modifica la legge sul divorzio del 1970.


La nuova legge prevede che, dal momento della comparsa dei coniugi di fronte al Presidente del tribunale nella procedura di separazione, occorrerà solo un anno per poter presentare la domanda di scioglimento del matrimonio e non più tre anni come prevedeva la legge precedente; inoltre, nel caso in cui la separazione sia consensuale, occorreranno solo sei mesi a decorrere dallo stesso termine.


Sono state modificate anche le norme sui rapporti patrimoniali tra i coniugi, lo scioglimento della comunione infatti potrà avvenire nello stesso momento della sottoscrizione della separazione.
Il testo approvato mantiene la suddivisione in due fasi (separazione e divorzio), dal momento che non è stata approvata la norma su quello che veniva definito il “divorzio lampo”.


Ambra Leanza
(27 maggio 2015)





Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.