Ultime Notizie

Matrimonio: la crisi del settimo anno esiste davvero?

Una coppia vanta una storia lunga già ben 6 anni e mezzo; sono felici, equilibrati. L’idea di mettere su famiglia non sembra così strampalata né azzardata. Poi si ricordano di quel detto. Ma sì, avete presente quale? Quello che non importa quanto il benessere di coppia sia consolidato, quanto si tenga l’uno all’altro e quanto elevata sia la voglia di creare un futuro insieme perché, si sa… a sette anni la crisi devasta qualunque coppia! Ma che fondamenti scientifici esistono, se esistono?


La docente di Antropologia biologica della Rutgers University, Helen Fisher, ha analizzato per lungo tempo i dati su matrimonio e divorzio in varie parti del mondo scoprendo che la mediana – il dato che si trova al centro dei dati messi in ordine crescente – si trova davvero nei fatidici sette anni, ha anche scoperto che la moda – il dato più frequente – è di quattro anni insieme. I divorzi sono, poi, all’apice tra coloro i quali sono in età ancora fertile. Quindi gli anni da temere sono quattro, non sette.


Dando uno sguardo agli uccelli, la Fisher ha notato che il 90% delle specie coopera al mantenimento dei pulcini. Se chi sta nel nido morisse di fame le cose si farebbero più complicate – e ciò accadrebbe se l’altro non si adoperasse per la sua sopravvivenza cibandolo. Tra i mammiferi questo atteggiamento collaborativo avviene durante l’allattamento dopodiché i due elementi della coppia sono liberi di cercare altri partner. L’uomo potrebbe aver ereditato questi comportamenti?


D’altronde è proprio a quattro anni che i bambini diventano più indipendenti – potrebbero, in linea di massima, essere accuditi anche da gruppi di adulti. In quattro anni ancora oggi alcune culture svezzano i bambini tornando indipendenti. Ecco perché le coppie meno stabili si trovano dinanzi a questi problemi.


(22 maggio 2015)



Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.