Ultime Notizie

Saltare i pasti fa venire la pancetta

Ahi ahi, maledetta pancetta. Sempre lì a ricordarci che manca un mese alla prova costume e che anche quest’anno, nonostante ci fossero tutti i buoni propositi, la palestra l’abbiamo salutata solo dalla macchina – perché è di strada per andare in pasticceria. L’unico rimedio, soprattutto per chi è sempre di fretta, sembra essere il “be’, mangio bene a pranzo, poi la cena la salto”!


No! Niente di più sbagliato!
Secondo una ricerca svolta nell’Ohio State Univesity e pubblicata sulla rivista Journal of Nutritional Biochemistry, saltare i pasti provoca una serie di errori metabolici che portano all’aumento di grasso localizzato a livello addominale. La pancetta, in parole povere. Per questa scoperta sono stati posti sotto osservazione due gruppi di topi, l’uno libero di sgranocchiare tutto il dì, l’altro costretto a fare un solo pasto al giorno. Dopo la reintroduzione delle calorie nel secondo gruppo, i topi tendevano a sviluppare grasso eccessivo a livello addominale. Un eccesso di questo tipo di grasso, inoltre, è collegato a diabete di tipo 2 e a malattie cardiache.




Questa scoperta supporta la teoria che vanno fatti tanti spuntini durante il giorno – anche se, si sa, è poco pratico.


(28 maggio 2015)



Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.