Ultime Notizie

La ricetta: Zuccotto di mare

Come aperitivo, come merenda spezza-fame o come contorno per una cena: oggi vi presento lo zuccotto, tipico salva-cena nei momenti in cui la famiglia non ha voglia di cucinare.


È una preparazione molto semplice, in venti minuti si cuoce ed è già pronto per essere gustato. Vi ricordo che se avete delle domande o dei suggerimenti per le ricette potete scrivermi o commentare gli articoli.
Pronti per fare un figurone? Cominciamo!



INGREDIENTI :
-3 UOVA MEDIE A TEMPERATURA AMBIENTE
-100 GR DI YOGURT BIANCO
-UN PIZZICO DI SALE
-3 CUCCHIAI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
-250 GR DI FARINA 00
-MEZZA BUSTINA DI LIEVITO PER TORTE SALATE
-100 GR DI RICOTTA VACCINA
-ERBA CIPOLLINA Q.B.
-100 GR DI TONNO AFFUMICATO A FETTE


PROCEDIMENTO:
Iniziate con la crema di ricotta: lavate l'erba cipollina, tritatela e amalgamatela alla ricotta. Tenete da parte la crema ottenuta di modo che prenda bene il sapore dell'erbetta. Ora preparate lo zuccotto: montate le uova con un pizzico di sale per almeno 10 minuti abbondanti fino a quando non saranno soffici e chiare. Succesivamente unite lo yogurt ed il parmigiano e continuate a mescolare con le fruste, abbassando la velocità. Incorporate poca per volta la farina ed infine il lievito. Imburrate ed infarinate una teglia del diametro di 20 cm, versate poco più della metà del composto, livellate bene, e inserite metà del tonno affumicato tagliato a pezzetti, uno strato di crema di ricotta, l'altra metà del tonno e infine terminate con la ricotta rimanente. Coprite ad ultimo con il composto dello zuccotto. Fate cuocere il vostro zuccotto in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 20/25 minuti,regolatevi sempre con i vostri forni per i tempi e le temperature.



Altre ricette qui. Seguite Elena anche sul suo blog personale.


(17 maggio 2015)


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.