Ultime Notizie

Cinquant'anni dopo, i Beatles "tornano" a Milano

Milano, 24 giugno 1965. Ai più, questa data suonerà sicuramente un giorno come un altro. Per coloro che allora furono presenti e per i nostalgici dei Beatles, quel giorno di cinquant'anni fu una data storica. I Beatles furono a Milano per ben due concerti (uno pomeridiano e uno serale) nello stesso giorno, avvolti dall'abbraccio di migliaia di fan in delirio.


Quel giorno di cinquant'anni fa rivive nella mostra fotografica che fino al 9 luglio sarà visitabile alla libreria Feltrinelli di Piazza Duomo. 25 scatti, di cui alcuni inediti, che fino ad oggi erano conservati negli Archivi Farabola, saranno ora visibili al pubblico per rivivere quello che sarebbe stato l'ultimo tour italiano del gruppo. 


Le foto - rarissime, perché oltre a queste non sono presenti altre testimonianze fotografiche professionali né della tappa a Milano né di quelle successive a Genova e Roma - vennero scattate sulla terrazza dell'Hotel Duomo dove i quattro ragazzi di Liverpool sono in posa con le guglie bianche del Duomo a fare da sfondo. Inizialmente ne vennero pubblicate solo una decina ma Franco Zanetti, giornalista e curatore della mostra, ha sempre pensato ci fosse altro materiale. A quei tempi infatti, era normale pubblicare solo una piccola selezione di foto scattate e Zanetti, con tanta pazienza e una buona dose di testardaggine è riuscito ad ottenere dagli archivi Farabola gli oltre 100 negativi inutilizzati.


Il lavoro è stato lungo, ma alla fine ne sono uscite queste 25 bellissime fotografie che, oltre alla conferenza stampa, testimoniano l'uscita dall'hotel, il bagno di folla dei fan in delirio e anche il concerto pomeridiano tenutosi quel giorno al Velodromo Vigorelli. L’Agenzia Farabola per l’occasione ha realizzato un poster che verrà venduto in esclusiva ai visitatori. Mentre un’edizione pregiata su tela potrà essere richiesta direttamente all’Agenzia. Se siete di Milano o vi trovate lì anche solo di passaggio, non dovreste assolutamente lasciarvi sfuggire questa piccola, ma interessantissima esposizione.


(11 giugno 2015)



Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.