Ultime Notizie

Kosovo, l’arte per ricordare le donne vittime di violenza

Il 12 giugno in un campo sportivo di Pristina, capitale del Kosovo, sono stati stesi al sole e al vento ben cinquemila vestiti da donna: si tratta di un’installazione artistica per ricordare le tantissime donne che hanno subito violenze sessuali e maltrattamenti durante il conflitto del 1998-1999.


Come per ogni guerra, anche per quella del Kosovo, a pagare il prezzo più alto sono state le donne, le più indifese, che hanno dovuto subire umiliazioni, soprusi, maltrattamenti ed ogni genere di abuso. L’installazione di Pristina vuole rappresentare un enorme appello contro la violenza di genere e vuole anche porsi come un segnale di vicinanza a tutte quelle donne che hanno subito abusi ed angherie e che ancora oggi faticano a vivere una vita normale.


All’inaugurazione dell’opera d’arte ha partecipato anche la presidente kosovara, Atifete Jahjaga, che ha sottolineato l’importanza della solidarietà femminile, perché solamente unite le donne possono fare sentire più forte la loro voce; è un modo per fare sapere alle vittime che non sono sole e che non devono vergognarsi di denunciare.
Ancora oggi le donne faticano ad abbattere la barriera della discriminazione in Kosovo; l’anno scorso il Parlamento kosovaro ha approvato una legge che dovrebbe prevedere un sostegno pubblico per tutte le donne che hanno subito violenza ma il governo non l’ha ancora ufficialmente fatta entrare in vigore.


In un Paese martoriato dalla guerra, in cui le ferite sono ancora aperte e dolorose, la situazione femminile è molto difficile e sono ancora tante le donne che subiscono violenza e che vengono escluse dalla vita pubblica e dall’istruzione. L’opera artistica mira proprio a fare conoscere la reale condizione delle donne kosovare e ad aiutare le sopravvissute a tentare di superare i traumi delle violenze subite.


Valeria Fraquelli
(19 giugno 2015)



Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.