Ultime Notizie

La ricetta: Clafoutis alle ciliegie

Se amate le ciliegie come me, non potete non provare questa torta. Ve l'avevo proposta già tempo fa con le fragole, ma vi posso assicurare che questa versione è di gran lunga migliore: provare per credere!
Gli ingredienti sono pochi e semplici e l'unica cosa che dovrete reperire sono delle dolci e grandi ciliegie, protagoniste indiscusse del Clafoutis.

  
INGREDIENTI
- 400 GR DI LATTE INTERO
- 180 GR DI FARINA 00
- 6 UOVA
- 200 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
- 1 PIZZICO DI SALE
- 2 BUSTINE DI VANILLINA
- 600 GR DI CILIEGIE



PROCEDIMENTO
Per preparare il clafoutis per prima cosa lavate le ciliegie, asciugatele, togliete loro il gambo e denocciolatele. Accendete quindi il forno a 180°C, imburrate leggermente una pirofila dai bordi bassi del diametro di 26 cm e cospargetela con un cucchiaio di zucchero semolato. Sbattete in una terrina, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso che raggiunga il doppio del volume iniziale. Aggiungete poi le bustine di vanillina e un pizzico di sale, poi setacciate la farina incorporandola bene con un cucchiaio di legno al composto.



Aggiungete ad ultimo, poco alla volta il latte, mescolando delicatamente. Distribuite uniformemente le ciliegie sul fondo della pirofila e versate sopra di loro la pastella ottenuta precedentemente: infornate per 40-45 minuti, finchè il clafoutis diventerà soffice e ben dorato. A cottura avvenuta, togliete il clafoutis dal forno e spolverizzatelo con lo zucchero a velo.



Altre ricette qui. Seguite Elena anche sul suo blog personale.


(7 giugno 2015)



Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.