Ultime Notizie

La strana correlazione tra il mese di nascita e le malattie

Avete mai pensato che il mese in cui siete nati potrebbe svelare di quante e di quali patologie soffrite? Alla Columbia University di New York uno studio, condotto analizzando e confrontando un campione di ben 1,7 milioni di persone – nell’arco di 28 anni – con oltre 1700 patologie, ha svelato risultati sorprendenti: sono state individuate correlazioni, alquanto marcate per essere semplici coincidenze, tra il mese di nascita e la predisposizione a varie malattie.


Siete nati a maggio? Be’, siete sani come pesci, o quasi almeno: per i nati in questo mese pre-estivo vi è la più bassa tendenza a ogni tipo di patologia. Ottobre invece è un mese sfortunato: se il vostro compleanno cade in questo mese, la vostra salute è cagionevole e siete più inclini alle malattie di tipo psichico, con particolare attenzione alla ADHD (sindrome da deficit di attenzione e iperattività).


Per i nati a marzo vi sono soprattutto malattie cardiovascolari, mentre per i nati a dicembre nella maggior parte dei casi è il tratto respiratorio che risente.
Gli scienziati della celebre università, per questo studio apparso sul Journal of American Medical Informatics Association, hanno utilizzato un algoritmo che ha calcolato le analogie tra le nascite e le patologie sviluppate nel tempo.
Interessante, senza ombra di dubbio. Ah, dimenticavo: io sono nata a maggio.


(16 giugno 2015)




Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.