Ultime Notizie

Perdonare aiuta a dimenticare

Avete mai sentito il detto secondo il quale perdonare aiuta a dimenticare? Sarà mai vero? Se ci viene fatto un torto – consista esso in un tradimento, in una bugia rifilata e nemmeno tanto bianca, in un insulto, in un furto o chissà cos'altro – perdonare chi ce l'ha fatto e resistere all'impulso di scoppiare dalla rabbia potrebbe farci passare più in fretta l'astio? Pare di sì e non lo dico certo io: i ricercatori dell'Università di St. Andrews (in Scozia) hanno dimostrato che superare il rancore confonde la memoria del torto subito.


Quaranta volontari hanno dovuto leggere un testo dove era raccontata la storia di una persona che subiva un'angheria e immedesimarsi in essa. Dopo aver focalizzato la mente su ciò che quell'individuo ha dovuto provare – rabbia, sconforto, delusione, tristezza - è stato chiesto loro di schierarsi: chi avrebbe potuto, nella stessa situazione, perdonare? Inoltre, metà del gruppo ha dovuto, su richiesta, tentare di dimenticare la storia, mentre all'altra metà è stato chiesto di ricordare ogni dettaglio.


Il risultato è stato che tra chi si era dimostrato disposto a perdonare c'era meno probabilità di ricordare i dettagli – anche tra chi apparteneva al gruppo che aveva cercato di memorizzare tutti i particolari. Chi invece aveva sostenuto in modo fermo che mai e poi mai avrebbe potuto sopportare tale sopruso aveva un ricordo molto meno nebuloso.


Quindi, in definitiva: più una cosa fa male più dovreste cercare di perdonare, perché solo così potrete dimenticare e passare oltre.


(23 giugno 2015)


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.