Ultime Notizie

Pitti Uomo 88, tutte le tendenze: colori pop e stile gender free da Firenze e dalla sfilata di Moschino

Con l'avvento della nuova stagione, Firenze si veste di colori e ospita l'edizione numero 88 di Pitti Immagine, il salone espositivo dedicato alle tendenze, punto di riferimento della moda maschile internazionale. Brand, buyer, giornalisti, fotografi e blogger si sono riuniti a Fortezza da Basso per presenziare ai numerosi appuntamenti in programma dal 16 giugno, sfoggiando look iconici che dettano i trend dell'ultimo minuto.

Muretto Street Style
Seguendo il tema della manifestazione, Pitti Colors, un tripudio di colori trionfa su giacche, pantaloni e camicie, le cui linee sono talvolta impreziosite da ricami a filo dai pattern giocosi o stampe e grafiche pop, elementi che definiscono i nuovi codici del guardaroba da uomo. 

Jimi Roos Riccardo Grassi showroom

La vita dei pantaloni si alza, i cavalli sono morbidi, le caviglie strette. Ritorna l'impermeabile, nella versione parka uniforme dalle tinte vibranti. I papillon sostituiscono le cravatte e hanno nuove consistenze (legno, ceramica, piume), i cappelli tornano a essere protagonisti, nella versione più estiva di paglia o rafia, e in quella invernale con modelli alla boliviana di panno o feltro, le borse sono per lo più zaini, dalle forme geometriche e l'espressione minimal.

Fefé Glamour Pochette Napoli

È una casualità ricercata quella dell'uomo 2016, che al tuxedo colorato abbina le sneakers o le college customizzate, inventando uno stile sofisticato ma meno formale, che trascende il lato puramente estetico dei capi per focalizzare l'attenzione sui dettagli. I confini di genere vengono superati sull'onta di un vero e proprio fenomeno, che è quello del “gender free” e non è più solo la donna a pescare nell'armadio dell'uomo. Anche quest'ultimo trae spunto dal vestiario femminile, in un gioco di scambi in cui gli outfit più classici lasciano spazio alla sperimentazione mix and match. Il risultato è un look elegante e giocoso, quanto attento alla funzionalità.

Del Toro Shoes

E sono stati proprio questi i temi della sfilata di Jeremy Scott per Moschino, grande ospite per l'occasione, che la sera di giovedì 18, a Palazzo Corsini al Parione, ha debuttato con la prima collezione uomo da lui realizzata in Italia. Lo spettacolo, sorprendente e coinvolgente, ha portato in scena modelli di grande impatto scenico, ispirati al mondo dell'iconografia pop rivisitata in chiave humor, come solo Scott sa fare. Voglia di colore, stampe, unisex e mix and match, si confermano dunque gli ingredienti fondamentali della nuova estetica PE 2016.


(20 giugno 2015)






Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.