Ultime Notizie

Prova costume estate 2015: la dieta per avere il ventre piatto

Avere la pancia piatta non è più una missione impossibile. Chi teme la prova costume può finalmente tirare un sospiro di sollievo. Basta con estenuanti allenamenti in palestra dell'ultimo minuto. Basta con le corse al parco con i sacchetti legati in vita per sudare di più. Basta con diete drastiche a base di soli liquidi.


Un’alimentazione corretta e salutare priva di cibi ad alta fermentazione è la base per la silhouette da sfoggiare in spiaggia. Lo afferma alla Digestive Disease Week 2015 di Washington il professor Enrico Stefano Corazziari, gastroenterologo e docente all’Università “La Sapienza” di Roma, che dopo aver condotto uno studio specifico sui cibi che fermentano tanto e velocemente nell’organismo (Alimenti Fodmap, acronimo di Fermentabili Oligo-, Di- e Mono-saccaridi e Polioli), ha realizzato che eliminarli dal fabbisogno quotidiano sarebbe il segreto per un ventre perfetto.


Prodotti come i legumi, le crocifere (aglio e cipolla), i carciofi, i broccoli, i cachi, l'anguria, le mele, le pere e il latte sono, infatti, difficili da digerire a causa della presenza di un'alta quantità di oligosaccaridi, composti chimici organici presenti soprattutto negli zuccheri e nei carboidrati semplici, che fermentano molto. L'accelerata fermentazione causa dolori addominali e gonfiore che, oltre ad essere fastidiosi, rendono la pancia visibilmente più grossa. I test condotti su 100 persone prese a campione hanno dimostrato che, evitando i Fodmap, il 40 % degli esaminati ha ottenuto il ventre piatto in un mese. Questa dieta è consigliata per tutti coloro che soffrono di disturbi intestinali, anche cronici, nonché coliche e gonfiore (soggetti che, secondo le statistiche, in Italia sarebbero almeno il 20% della popolazione).


La ricerca, presentata a Milano nell'ambito di Expo, permette di far ottenere risultati stupefacenti a coloro che si sottopongono per un anno (o poco più) a questo regime alimentare.


(26 giugno 2015)


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.