Ultime Notizie

Regionali 2015: riflessioni

A diverse ore dall’esito delle regionali, prendiamoci un attimo per riflettere su dei possibili scenari futuri e rabbrividire di fronte alla loro percentuale di reale accadimento.

Si sono concluse già da parecchie ore le elezioni regionali che hanno visto i giornali cantare le gesta di prescritti, presidenti di commissioni un po’ troppo libertini e partiti, i quali si sono contesi ben sette regioni.
(Per i risultati elettorali, fate riferimento a quest’articolo).


Nei momenti più concitati della corsa alle elezioni però, un’eroina mascherata di nome Rosy Bindi, presidente della Commissione parlamentare Antimafia (sembra un ossimoro vero?), ha presentato una lista di cosiddetti “impresentabili” fra cui figuravano diversi candidati alle elezioni (anche De Luca, per una prescrizione che ha tra l’altro rifiutato). Gesto subdolo certo, soprattutto se in prossimità delle elezioni. Il problema però, è che, impresentabile o no, proprio il signor De Luca, stando a quanto afferma la Legge Severino in materia di elezioni, non può esercitare i poteri che gli spetterebbero essendo stato votato.


I miei complimenti vanno quindi alla Legge Severino, che permette che qualcuno con una condanna anche di primo grado possa essere eletto ma, una volta eletto, non possa adempire al proprio dovere dato dal ruolo per cui è stato votato. Un breve plauso anche al PD che ha pensato bene di appoggiare la candidatura di un signore perbene quale De Luca (erede diretto di San Vincenzo) sapendo che poi si sarebbe dovuto fare qualche gioco di prestigio per aggirare la legge o far votare di nuovo la Campania.


Prima di calare il sipario sulla vicenda vorrei segnalarvi un articolo di Panorama sui vincitori. Ecco, andate sulla Liguria e guardate in che posa è ritratto Toti (oppure prendetene una qualsiasi, non fa differenza).



Professionalità e trasparenza ovunque mi volti: grazie Italia!


(3 giugno 2015)


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.