Ultime Notizie

Vittime: un romanzo pieno di enigmi

Alex Delaware è un coraggioso, caparbio e brillante psicologo. Il suo acume gli garantisce un rapporto continuo di collaborazione con la polizia locale. È capace, grazie della sua profonda conoscenza dei meandri della mente umana, di collegare pezzi di puzzle che rimarrebbero, sennò, incompresi e divisi. E poi, risolvere delitti l’ha sempre in qualche misura affascinato. 


Ma il fascino lascia il posto al disgusto – quello più nero, un disgusto fatto di paura, ribrezzo, orrore – quando un nuovo caso si affaccia alla porta del tenente Milo Sturgis, il quale non perde tempo a chiamare sul posto il suo amico e collaboratore. Una donna, Vita Berlin, giace riversa sul pavimento del suo soggiorno, adagiata ordinatamente su alcuni asciugamani sistemati in modo impeccabile. Non una goccia di sangue su di essi. Ma il collo della donna è spezzato e dal suo ventre aperto si snodano le viscere, attorcigliate alla testa in un macabro tentativo di farne una collana. Dentro un immacolato cartone di pizza c’è un foglio ripiegato con cura con scritto un solo simbolo, al centro: ?


In una folle corsa contro il tempo la polizia, con accanto e sempre presente Delaware, deve trovare le risposte – tutte le risposte, in un groviglio di fatti e di nomi, di passato e presente – per fermare la brama di sangue di un uomo che non si stanca mai; un uomo nella cui mente si annidano i segreti più infimi e oscuri; un uomo la cui pazzia si è radicata nel tempo. E dove cercare, se si cerca il passato di uno psicopatico? La chiave sarà in un vecchio istituto, ora buttato giù e diventato complesso di residenze per anziani ricchi, dove le cose non sempre erano fatte in modo corretto, con amore per i pazienti e per la medicina nel senso più stretto del termine. Uno sbaglio e tutto andò a rotoli. Tutto e ancora ora.
Kellerman, maestro della mente, è specializzato in neuropsichiatria infantile, ed ecco perché è capace di farci penetrare nel fitto intrico della mente. Del resto tutto è annidato lì dentro, mai nulla avviene per caso.



Scheda del libro
Titolo: Vittime
Autore: Jonathan Kellerman
Editore: Time Crime
Anno: 2012
Pagine: 419


(3 giugno 2015)


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.