Ultime Notizie

Attivo a Roma il numero verde per le emergenze da caldo: il 1500

Il caldo è arrivato anche quest'anno e tutti coloro – i tipici freddolosi che fino a maggio hanno il pigiama in pile e i calzini di lana – che hanno, almeno una volta durante le fredde settimane invernali, pronunciato la frase "Mamma mia, ma quando arriva l'estate?" ora maledicono sé stessi, il sudore, i pantaloni appiccicati alle ginocchia, la spossatezza e quel sole che batte, senza tregua, fino alle temperature più insopportabili. 40 gradi all'ombra, e se si alza un po' di venticello è quello capace di cuocerti la fronte in un solo soffio.


Intanto, in questo clima degno dell'equatore, ci sono i primi casi di malori e decessi. Ecco perché è attivo a Roma il numero per le emergenze da caldo: se non sapete come affrontare questa nuova bollente estate 2015, chiamate il 1500. Il servizio è attivo ogni giorno, compresi sabati e domeniche, dalle 9 alle 18: un team composto dal personale del Ministero della Salute risponderà alle vostre domande e alle vostre richieste di aiuto, provvedendo a inoltrare le chiamate più gravi a un pool di 60 dirigenti medici – fra cui dottori, farmacisti, psicologi, veterinari, biologi e chimici – e dirigenti sanitari.


I più colpiti sono gli anziani, i bambini, le donne in gravidanza e le persone affette da patologie come diabete, ipertensione e problemi cardiaci. Tra le informazioni fornite dal team del Ministero anche i numeri verdi attivati durante l'estate da Regioni e Comuni.


(9 luglio 2015)



Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.