Ultime Notizie

Energici e in forma: scopri tutte le proprietà benefiche della papaya

La papaya è uno dei frutti tropicali più popolari. Sostanziosa e saporita, viene usata come ingrediente principale o contorno in molti piatti delle cucine sudamericane, ma allo stesso tempo è dotata di sorprendenti proprietà benefiche che la rendono un vero e proprio elisir del benessere.


L'elevato contenuto calorico di questo frutto permette un significativo apporto di energia, per cui è un integratore naturale perfetto a sostegno del corpo nei periodi di forte stress e quando cambia il clima. Gli enzimi sono concentrati prevalentemente nella polpa e quando il frutto è in stato di fermentazione proliferano in modo superiore alla norma e attaccano i radicali liberi producendo un effetto anti-età e anti-ossidante. Inoltre, la papaya fermentata è utile per rinforzare il sistema immunitario poiché garantisce il giusto equilibrio tra acidi e basi dello stomaco grazie agli immunomodulanti in essa presenti. Questi ultimi, con la loro attività di bilanciamento, scongiurano il rischio dell'iperacidità, spesso causata da una cattiva alimentazione povera di frutta e fibre.


La papaya contiene anche importanti sali minerali quali il potassio, il magnesio e il calcio, fondamentali per rinforzare le ossa e prevenirne lo sgretolamento a causa dell’osteoporosi. Aiuta poi la digestione grazie ad una serie di enzimi che favoriscono il processo di assorbimento degli alimenti riducendo la produzione dei metaboliti, cioè tutte quelle sostanze che, impiegando parecchio tempo ad essere digerite, rallentano il transito intestinale.


Mangiare papaya dunque fa bene perché assicura energia e concentrazione, soprattutto in estate quando la stanchezza dell'anno trascorso e l'afa debilitano causando un calo delle performance.


(13 luglio 2015)


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.