Ultime Notizie

Il viaggio apostolico di Papa Francesco in Sudamerica

È iniziato il viaggio apostolico del Pontefice in Sudamerica, sulle orme di un altro grande papa, Giovanni Paolo II: anch’egli visitò questi Paesi ma in momenti differenti, nel 1985 in Ecuador mentre nel 1988 in Bolivia e Paraguay.


In Ecuador Bergoglio visiterà le città di Quito (la capitale) e Guayaquil, nel primo caso visiterà il Santuario della Divina Misericordia e celebrerà la messa nel parco de Los Samanes; tra gli altri appuntamenti la grande celebrazione eucaristica nel Parco del Bicentenario, una visita privata nella “Iglesia de la compania” ed infine visita alla casa di riposo delle Missionarie della Carità e l’incontro al santuario mariano “El Quinche”.


In Bolivia, si recherà a La Paz ed El Alto, in cui sosterà sul luogo dell’assassinio di padre Luis Espinal Camps, gesuita ucciso ai tempi della dittatura nel 1980; infine il Papa si recherà a Santa Cruz de la Sierra dove aprirà il quinto Congresso eucaristico nazionale e incontrerà i membri dei Movimenti Popolari.
L’ultima tappa del viaggio in Paraguay toccherà le città di Asunción e Caacupé. Oltre alla celebrazione della Santa Messa nel santuario di cui è molto devoto, farà una visita all’ospedale pediatrico della capitale e del quartiere povero di Bañado Norte.


Una piccola curiosità di questo viaggio, ogni Stato ha un suo motto: “Evangelizzare con gioia” per l’Ecuador, “Con Francesco annunciamo la gioia del Vangelo” per la Bolivia ed infine “Messaggero di gioia e di pace” per il Paraguay.


(7 luglio 2015)


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.