Ultime Notizie

L’invecchiamento è soggettivo

Siamo in giro nel nostro paese e casualmente incontriamo quell’amica di nostra madre – quella che, bellissima, ha sempre saputo attirare le attenzioni su di sé – che non vediamo da secoli, pensando, segretamente maliziosi, che il tempo si deve pur essere abbattuto anche su di lei. In fondo ha l’età che ha, e alla natura non si sfugge. E invece no. È Bella come Cameron Diaz nelle Charlie’s Angels, è magra come una modella denutrita, è alta come la Piccinini; la sua pelle è diafana, liscia e morbida, come quella delle ragazze che si lavano, sorridenti, la faccia nelle pubblicità per i saponi contro l’acne – classica pelle di pesca – e i suoi capelli sarebbero perfetti per lo spot della Pantene. E cosa ci resta, se non allontanarci con le orecchie basse? Poi, dopo qualche metro, un’altra amica di nostra madre ci saluta. Su di lei l’età sembra essersi abbattuta come un tornado. Dimostra almeno 10/15 anni in più di quelli che ha. E noi rimaniamo perplesse.


Ma è vero che l’invecchiamento è soggettivo?
I ricercatori della blasonata Duke University (Stati Uniti) assicurano di sì: ognuno ha un ritmo tutto suo per invecchiare. Hanno preso come “cavie” migliaia di 38enni (comune classe anagrafica) e hanno individuato una serie di marcatori tra cui pressione sanguigna, colesterolo, funzionalità renale, fegato, salute cardiovascolare, lunghezza telomeri e aspetto fisico. Ogni marcatore è stato individuato, per ogni persona, alle varie età di 26, 32 e 38 anni, per analizzare il ritmo di invecchiamento, e poi essi – i marcatori – sono stati confrontati tra i vari individui, per capire le differenze tra l’uno e l’altro. È emerso che i 38enni esaminati avevano età biologiche che andavano dai 28 ai 61 anni – una bella differenza, eh?


A concorrere con il fattore invecchiamento ci sono sia fattori genetici che fattori ambientali.


(14 luglio 2015)




Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.