Ultime Notizie

NASA, scoperta una nuova Terra?

Dal sito della NASA è stata annunciata una notizia sensazionale: saremmo vicini alla scoperta di una nuova Terra. Grazie all’utilizzo del telescopio NASA Kepler è stato individuato un pianeta di dimensioni simili a quelle terrestri, situato nella cosiddetta “zona abitabile” in orbita attorno ad una stella ad una distanza sufficiente perché sia presente dell’acqua sulla superficie del pianeta. È vero che già altri pianeti sono stati scoperti nella zona abitabile, ma erano circa il 40% più grandi della Terra e con una composizione molto complessa. “La scoperta di Kepler-186 f” – dice Paul Hertz, direttore dell’Astrophysics Division della NASA – “è un passo significativo nella ricerca di mondi simili alla nostra Terra”.


Sebbene la dimensione di Kepler-186 f sia nota, massa e composizione non lo sono. Precedenti ricerche, però, fanno ritenere che il pianeta sia roccioso. Il pianeta si trova nel cosiddetto “Kepler-186 f system”, situato a 500 anni luce dalla Terra nella costellazione del Cigno. Nel sistema sono presenti altri quattro pianeti che orbitano attorno ad una stella di massa e dimensioni corrispondenti alla metà di quelle del Sole. La stessa è classificata come una nana rossa, una classe di stelle che compone circa il 70% delle stelle della Via Lattea. Sempre dal sito della NASA, si legge che le possibilità di trovare un pianeta simile alla Terra sono maggiori se tale pianeta è in orbita attorno ad una stella nana rossa.


Conoscendo un solo pianeta abitabile, la nostra Terra, l’uomo è alla ricerca di quanto più simile ad essa possa esserci. Il fatto che il nuovo promettente Kepler-186 f si trovi nella zona abitabile non è tuttavia sinonimo di presenza o possibilità di vita. La temperatura di un pianeta, infatti, dipende principalmente dalla composizione della sua atmosfera. 


(24 luglio 2015)





Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.