Ultime Notizie

Nuovo Sistema Solare all’orizzonte?

L’esplorazione degli angoli più remoti della galassia è un sogno che tiene svegli bambini e scienziati. Cosa succede quando questo sogno sembra diventare realtà?
Nella ricerca di pianeti simili alla Terra gli scienziati sono piuttosto meticolosi: oltre ad avere le capacità di supportare una vita simile alla nostra, il pianeta prescelto dovrebbe appartenere ad un sistema solare simile al nostro. Una specie di Sistema Solare 2.0, insomma. Una circostanza che sembra piuttosto difficile a verificarsi. Eppure sembra che gli astronomi ce l’abbiano fatta.


A quanto pare sarebbe stato scoperto un gemello di Giove in orbita a una distanza simile a quella di Giove intorno a una stella simile al Sole, HIP 11915. Un team brasiliano dell’Università di San Paolo ha utilizzato un potentissimo telescopio, una delle nuove tecnologie più all’avanguardia nella ricerca di nuovi pianeti. L’esistenza di un pianeta di massa simile a quella di Giove regala grandi promesse circa la scoperta di un sistema planetario analogo al Sistema Solare. Se si pensa poi all’età e alla composizione di HIP 11915, si fa strada persino la possibilità che esistano pianeti rocciosi in orbita più vicini alla stella. La presenza di Giove avrebbe infatti giocato un ruolo fondamentale per la creazione e la stabilità del sistema terrestre. È infatti opinione degli astronomi che la massa di Giove abbia permesso una “pulizia” delle orbite dagli oggetti che le avrebbero parzialmente occupate.


Megan Bedell, una delle principali menti dello studio dall’Università di Chicago, così si esprime: “Una scoperta del genere è un segno che un altro Sistema Solare sia là fuori, solo in attesa di essere scoperto”. Pur avendo già individuato dei pianeti simili a Giove, la scoperta di questo nuovo “gemello” sembrerebbe essere particolarmente promettente: la massa e la distanza da HIP 11915 e la somiglianza di quest’ultima stella al nostro Sole rende ancora più frenetiche le ricerche per un sistema planetario simile al nostro.


(17 luglio 2015)




Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.