Ultime Notizie

Preparazione e tattica: nasce il Napoli di Sarri

Mentre i tifosi partenopei sperano ancora in un regalo da parte del Presidente nel corso delle trattative di mercato, gli addetti ai lavori hanno già intuito che il più grande colpo fatto è l'acquisto del tecnico Sarri.
Un allenatore che si presenta con vesti molto diverse da quelle di Benitez, meno giacca e cravatta più tuta da lavoro e pallone, un tecnico esperto che ha subito rivoluzionato il modulo della squadra impostando il 4-3-1-2 che sembra cucito sui calciatori di maggior prestigio del Napoli.


Proprio questo schema porterà Hamsik, Jorginho e Insigne a giocare nei ruoli a loro maggiormente affini. Con l'arrivo di Allan, il capitano potrà agire da mezzala sinistra partendo da dietro e riproponendo quegli inserimenti che gli hanno permesso di riempire le pagine di tutti i giornali durante l'era Mazzarri.


Jorginho sta incantando da regista? Di cosa ci stupiamo, un calciatore che è cresciuto ammirando Xavi e Pirlo è stato utilizzato come incontrista in un centrocampo a 2 con il seguente risultato: prestazioni sufficienti e valore di mercato dimezzato. Tutto ciò ha portato la società ad acquistare Valdifiori che, date le recenti prestazioni in ritiro del brasiliano, sembra già quasi un lusso averlo in rosa.
Insigne, l'arma in più, un giocatore di classe sopraffina, con la capacità di anticipare la giocata come solo pochi sanno fare, un giocatore dal talento di Del Piero e Totti è stato delegato a difendere ed avere compiti quasi da terzino durante la seconda metà della stagione scorsa.


Dopo quest'analisi la domanda sorge spontanea: adottando questo schema, soprattutto dopo l'arrivo di Gabbiadini, Benitez non avrebbe conquistato qualche punto un più? Inutile piangere sul latte versato, a questo punto non ci resta che fare il nostro “in bocca al lupo” al mister Sarri, maestro italiano di tattica.


Francesco Aiello
(22 luglio 2015)



Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.