Ultime Notizie

Scomparso “Il Dottor Zivago” del cinema

L’attore Omar Sharif, che negli ultimi tempi soffriva di Alzheimer, è deceduto a causa di un attacco di cuore in un ospedale de Il Cairo. La sua interpretazione più celebre rimane quella de Il Dottor Zivago, tratto dall’opera letteraria di Boris Pasternak.


Laureato in matematica e fisica, Omar ha iniziato per caso a fare l’attore nel 1953 ed è stato l’interprete di più di 100 film, tra cui Lawrence d’Arabia, che gli valse una nomination agli Oscar come attore non protagonista e Mayerling, dove interpretava l’arciduca Rodolfo d’Asburgo insieme a Catherine Deneuve nel ruolo della baronessa Vetsera. L’ultima apparizione cinematografica risale al 2013 nel film Un castello in Italia dove interpretava sé stesso in un piccolo cameo.


Nel novembre del 2005 gli è stata conferita una medaglia all’onore dall'UNESCO, come riconoscimento dei suoi contributi significativi al mondo del cinema e alla diversità culturale.


Omar Sharif non ha vinto nessun Oscar nella sua carriera ma ha ottenuto tre Golden Globe e il Leone d’oro alla carriera nel 2003 alla Mostra del Cinema di Venezia. Le sue passioni, oltre alle donne, erano il bridge e il gioco d’azzardo.


(11 luglio 2015)

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.