Ultime Notizie

Smoothies, il toccasana dell'estate 2015 per combattere la calura

Sono freschi, gustosi e aiutano a combattere i cali di pressione con l'apporto di sali e sostanze nutrienti fondamentali per il nostro corpo: sono gli smoothies, frullati (senza latte o gelato) di frutta e verdura di prima scelta, che quest'anno sono il vero trend dell'estate nell'ambito del cibo e del benessere. Le modelle e le star prediligono le centrifughe in luogo del detox perché più salutari e sazianti, così sui social è un boom di foto di smoothies dai mille colori. Le ricette riguardanti queste vellutate sono le più varie: possono essere semplici, a base di soli succhi a freddo, o conditi, con l'aggiunta di spezie ed aromi, nonché yogurt, per renderli più cremosi. La preparazione, poi, è davvero un gioco d ragazzi: basta lavare bene frutta e ortaggi, ridurli in piccoli tocchetti, aggiungere gli altri ingredienti e gli insaporitori, e frullare per cinque minuti. Inoltre, questi alimenti sono perfetti per un aperitivo o antipasto in compagnia: servendo il preparato sui crostini, accompagnati da assaggi di formaggio fresco (tipo primo sale), e/o salumi o frutti di mare, ed un buon bicchiere di vino bianco, delizierete il palato dei vostri commensali.


Oggi vi proponiamo tre smoothies molto sani, ricchi di proprietà benefiche:

1) Lo smoothie a base di Avocado, miele e semi di lino, ricco di Omega 3 ed antiossidanti, è la merenda dei surfisti che, stando in acqua tante ore sotto il sole, hanno bisogno di recuperare sali ed energia idratando l'organismo. I semi di lino aiutano a riequilibrare la flora intestinale ed il PH dell'intestino. L'avocado, oltre a garantire l'apporto vitaminico, ha anche proprietà afrodisiache perché accelera il metabolismo così che il sangue scorre più fluidamente verso le zone erogene.

INGREDIENTI
   200 ml di yogurt magro
   2 cucchiai di miele
   2 cucchiai di semi di lino tritati e tostati
   1 cucchiaio di succo di limone
   1 avocado
   1 banana
   Foglie di menta e semi di lino tostati a piacere per guarnire il tutto.



2) Lo smoothie con bacche di Goji è un vero sostitutivo delle creme abbronzanti grazie al concentrato di ingredienti in grado di stimolare la produzione di melanina. Rigenerante e piacevole, è la bevanda ideale per trovare sollievo dalla calura. Le bacche di Goji, infatti, fungono da antiossidante ed energizzante, mentre menta e citronella donano una sensazione refrigerante.

INGREDIENTI:
   2 albicocche
   1 pesca gialla o bianca
   1 fetta di melone
   1 bicchiere di yogurt bianco o latte di mandorla
   1 manciata di Bacche di Goji
   1 cucchiaio di miele o sciroppo d’agave per dolcificare
   Foglie di menta e citronella Schullian a piacere per guarnire il tutto


3) Lo smoothie pomodoro, sedano, curcuma è un vero condensato di fibre. L'ingrediente più importante è senza dubbio il sedano poiché contrasta la ritenzione idrica, aiuta a ridurre i trigliceridi ed abbassa il colesterolo. Così agendo, dunque, facilita il processo digestivo ed elimina i gas in eccesso.

INGREDIENTI:
    4/5 pomodori
    2 carote
    1 costa di sedano con le foglie
    1/2 cucchiaino di curcuma
    1/2 cipolla bianca fresca
    2 foglie di insalata indivia (riccia)
    4 o 5 foglie di basilico
    Olio a piacere


(18 luglio 2015)


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.