Ultime Notizie

“The Menlove” live a Molinella: i Beatles rivivono per una sera

Talvolta capita di trovarsi in una provincia sperduta e di sentirsi al centro dell’universo. Capita, è capitato e capiterà ancora. Questo perché la musica non ha limiti e spesso è il mezzo che unisce l’uomo al divino.


Ieri sera Molinella, una cittadina di 15mila anime in provincia di Bologna, è stata teatro di un concerto interessante e incredibile al tempo stesso. Incredibile perché in una “svogliata” Piazza Martoni sono tornati in vita nientepopodimeno che i Fab Four, i quattro ragazzi di Liverpool, insomma avete capito: i Beatles. In poco più di due ore siamo passati dalle atmosfere del Cavern a quelle delle strade di Amburgo, abbiamo attraversato le strisce di Abbey Road e cantato con gli angeli.
Tutto questo è stato possibile grazie ai The Menlove, una Beatles tribute band che nasce nel 2008 a Bologna. La band è composta da quattro musicisti professionisti che hanno una vasta esperienza e che hanno affiancato, nel corso degli anni, anche grandi artisti della musica italiana.


Certo qualcuno storcerà il naso, i “puristi” dei Beatles obietteranno: “I Beatles sono i Beatles, non ci sono più e nessuno potrà eguagliarli”. Per carità, su questo non ci sono dubbi. Così come non si può dubitare della bravura dei The Menlove. I ragazzi suonano molto bene e, a parte qualche piccolo difettuccio, portano avanti lo spettacolo live egregiamente. Il rispetto verso i Fab Four è massimo, ma il raffronto viene portato avanti con una leggerezza unica: non mancano battute e momenti ironici. Non me ne vogliano i famosi “puristi” di cui sopra, ma non ha senso irrigidirsi e pensare ai ragazzi di Liverpool come idoli seriosi, precisi e immacolati: i Beatles erano dei ragazzi giovani, affrontavano la vita e la musica con passione sì, ma anche leggerezza. In poche parole, questo modo di fronteggiare l’inevitabile paragone con dei “mostri sacri”, da parte dei The Menlove, denota una certa intelligenza.
Una quarantina di canzoni in più di due ore di spettacolo trasferiscono il pubblico in un’altra epoca, in un altro mondo, un mondo fatto di Hard day’s night, di Eight days a week e di Lady Madonna.


Se siete fan dei Beatles e amate la loro musica, non abbiate paura, date fiducia a questi quattro ragazzi e non perdetevi i prossimi appuntamenti, li trovate sul loro sito. Ah, quasi dimenticavo, i quattro ragazzi sono Tommaso Tam (alias Paul McCartney), Giovanni Marinelli (as John Lennon), Giuseppe Bonomo (as George Harrison) e David Sabiu (as Ringo Starr).
Che la musica dei Beatles sia sempre con voi… e qui mi fermo per non esser profano.


(4 luglio 2015)






Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.