Ultime Notizie

The reach - Caccia all’uomo: un film banale

The reach – Caccia all’uomo, per la regia di Jean-Baptiste Leonetti e con un cast di tutto rispetto composto da Michael Douglas, Jeremy Irvine e Hanna Mangan Lawrence, è un western dei giorni nostri, un western moderno i cui protagonisti (Douglas e Irvine) giocano al gatto e al topo tra le aride lande delle riserve indiane del New Mexico.


Il film si ispira alle atmosfere del noir, alle dimensioni infernali di Mad Max o a quelle di Duel senza riuscire ad ottenere nulla di ciò: troppa carne al fuoco e non si capisce bene dove vuole andare a parare. Eppure la trama non è male e i due protagonisti sono bravi e concentrati in uno scontro generazionale, immersi in atmosfere da tempo sospeso in pieno stile noir anni ‘70.


The reach è stato scritto dall’esperto di genere horror Stephen Susco prendendo spunto dal romanzo Deathwatch di Robb White, il cui romanzo era già stato adattato per la televisione nel 1974. Il film si regge ovviamente sull’interpretazione e sul contrasto tra i due protagonisti: il giovane e “pulito” Jeremy Irvine e lo scafato e diabolico Douglas. La storia narra di Ben (Irvine), un giovane sognatore e guida turistica del deserto del Nevada ingaggiato dal presuntuoso e violento uomo d’affari John Madec (Douglas), il quale poi si rivela uno spietato killer. L’assassinio a cui Ben assiste lo fa diventare un pericoloso testimone da eliminare. Così il ragazzo si ritrova a fuggire nel deserto.


Nonostante questa caccia spietata, il film non riesce a prendere il volo e a entusiasmare perché il personaggio di Madec risulta assolutamente privo di corposità e profondità emotiva delineando invece un’inutile caccia all’uomo basata sui soliti effetti speciali che in un western sono fuori luogo.
In un unico aggettivo: banale.



Altre recensioni qui.


(18 luglio 2015)


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.