Ultime Notizie

Vicino al cadavere: un romanzo pieno di sorprese

Logan McRae è ispettore, adesso. Mentre la sexy, spietata e mascolina Steel – commissario capo – lo insulta e lo importuna – forse nel misero tentativo di fargli fare meglio il suo lavoro – nel suo solito, volgare modo, affronta, con nonchalance e un pizzico di cinismo mascherato da menefreghismo, quella che sembra lo spettro di una vita. Samantha, la sua compagna, è ancora in ospedale – e le cose sono peggiori di come sembrino all'inizio – e la sua roulotte è lercia e buia. 


Ma le cose sono destinate a cambiare. Un uomo viene trovato legato a un palo: è stato strangolato, pugnalato e ha uno pneumatico fumante avvolto tra collo e torace. Di lui rimane solo quello che, in un passato vicino, è stato un corpo. Ha amato, ha gioito, ha conversato e ha pianto... ora è un fumante mucchio di carne irriconoscibile. E, se ciò non bastasse, altre due piaghe si abbattono sulla tranquillità, già peraltro minata, dell'ispettore: una coppia di ragazzini è scomparsa e due bande di trafficanti di droga si giurano vendetta.


Ma le cose si incastreranno a pennello, in una spirale di coincidenze e casualità, di incontri e scontri, di speranza e di morte. Può la fantasia mescolarsi con la realtà fino a che il confine tra le due risulti irriconoscibile? Può un romanzo forgiare una mente criminale? Affronteremo, via via, la psicologia di Logan – forte ma solo all'esterno, abbattuto dai sensi di colpa e devastato dal rimorso – e di Roberta Steel – chiassosa, volgare, superficiale talvolta ma con un passato degno del migliore degli strizzacervelli. I personaggi secondari non saranno certo una minor sorpresa. Stuart MacBride, con uno stile preciso e ironico, ci terrà incollati alle pagine mentre scopriremo che la vita può riservare amare sorprese... ma che c'è sempre un modo per tornare alla vita.



Scheda del libro
Titolo: Vicino al cadavere
Autore: Stuart MacBride
Editore: Newton Compton
Anno: 2014
Pagine: 476


(10 luglio 2015)



Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.