Ultime Notizie

Il business dei funerali in Giappone

Nel paese del Sol levante si sta diffondendo una tendenza abbastanza particolare e in un certo senso macabra: come in Occidente troviamo i wedding planner che si occupano del matrimonio, nel Paese nipponico è possibile trovare degli “esperti” che si occupano di organizzare il tuo funerale, ti consentono di provare la bara prima del decesso, ti mostrano gadget e ti offrono la possibilità di fare (perché no?) un viaggio nello spazio dopo la morte, oltre ovviamente ai fiori e al servizio fotografico post-mortem.


Nello scorso anno sono stati più di un milione i morti in Giappone e si stima che il numero crescerà ancora negli anni a venire. Questo nuovo e macabro business vuol essere sempre più creativo e innovativo per i clienti che si apprestano a entrare nell’altra vita, ma anche vantaggioso: l’alto numero di decessi porta ad un problema di spazi e di conseguenza a un innalzamento del prezzo del singolo funerale.


Grazie al funeral planner è possibile anche compiere un tour per vedere il luogo dove essere sepolti, così da sceglierlo prima della dipartita.


(2 agosto 2015)


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.