Ultime Notizie

Il canale di Suez non lascia, raddoppia

Il canale di Suez, inaugurato nel 1869 e per il quale Giuseppe Verdi musicò l’Aida, ora ha un nuovo canale parallelo che estende il precedente di 72 chilometri. La cosa sorprendente è che l’opera è stata completata in un solo anno.


Presente all’inaugurazione il presidente egiziano al-Sisi, che ha percorso il canale a bordo dello yacht “al Mahrousa”; vi è stato poi il passaggio di due navi, una proveniente da nord e l’altra da sud, che incrociandosi hanno fatto risuonare le sirene. I festeggiamenti sono proseguiti con fuochi d’artificio e aerei acrobatici che hanno colorato il cielo sopra il canale.


Presenti alla cerimonia diversi capi di Stato provenienti da tutto il mondo, tra cui il presidente francese Hollande, il premier russo Medvedev, il presidente greco Tsipras e, in rappresentanza dell’Italia, il ministro della Difesa Roberta Pinotti.
Il nuovo canale ridurrà i tempi di percorrenza delle navi e consentirà risparmi agli operatori del settore, oltre a rilanciare l’immagine dell’Egitto nel mondo.


(6 agosto 2015)



Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.