Ultime Notizie

Atrofia muscolare: nel 2017 il primo trapianto di testa per combattere la malattia neurodegenerativa

Sembra la trama di un romanzo di fine Ottocento invece è realtà: nel 2017 la testa di un uomo verrà trapiantata sul corpo di un altro.


Valery Spiridonov, 30 anni, originario della Russia, soffre dalla nascita di un grave disturbo di atrofia muscolare spinale progressiva, meglio noto come malattia di Werdnig-Hoffman. La sindrome consiste nella perdita di motoneuroni delle corna anteriori del midollo spinale, nonché nel deterioramento dei terminali nervosi del tronco encefalico. Nel caso del paziente interessato, ciò si è tradotto in un'atrofia del busto e degli arti a fronte del corretto sviluppo della testa, motivo che lo ha spinto ad offrirsi come volontario per sottoporsi al delicato intervento, fissato tra due anni in Cina.



Il chirurgo che affronterà la sfida dell'operazione si dice sicuro della tecnica d'avanguardia da lui stesso sviluppata e collegherà la testa di Valery ad un corpo sano donato da un paziente del quale è stata dichiarata la morte celebrale. Questo tipo di “manipolazione” è stata aspramente criticata dalla comunità dei colleghi, certi del fallimento. Tuttavia la Cina vuole portarsi avanti nel campo delle scoperte medico scientifiche e ha garantito la disponibilità a supportare il rischioso intervento, che sarà effettuato alla fine del 2017 presso l'Università di medicina di Harbin.



Il paziente si è dichiarato sereno perché il trattamento rappresenta un'opportunità di salvezza, infatti la malattia lo condurrebbe alla morte perché i muscoli ed il cuore degenerano lentamente. “Non mi interessa né dove né quando, non ho fretta. Quel che mi interessa è l'affidabilità del procedimento”, ha chiarito con tranquillità il trentenne russo. Il momento più difficile sarà saldare il midollo spinale. Tuttavia, l'uso di un bisturi sottilissimo consentirà di recidere le fibre nervose senza attenuarne la sensibilità.


(15 settembre 2015)

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.