Ultime Notizie

Frutta secca: benefici e proprietà per mantenere la salute in vista dell'autunno

L'estate è il momento dell'anno in cui gli animi sono più sereni e i fisici più rilassati. Questo stato di benessere giova alla salute. Si tende ad essere più propositivi e dunque motivati a fare del movimento in più, col risultato di avere non solo una mente ma anche un corpo in forma. Il difficile viene dopo: mantenerla.


Una volta finite le ferie, si riprendono le abitudini metodiche e frenetiche della vita da lavoratore e lo stress tende a prevalere sulla quiete a danno della silhouette. Spesso si tende a sfogare il nervosismo sul cibo, per cui è bene avere degli snack salutari sempre a portata di mano. La frutta secca è uno spuntino ideale in questo senso, perché ricca di Omega 3, che fa bene al cuore e previene l'invecchiamento. Questi frutti contengono tante calorie, è vero, ma hanno un contenuto minimo di grassi, per cui non vanno ad inficiare il livello di colesterolo. In vista dell'autunno, abbiamo selezionato dei frutti boschivi facili da reperire al supermercato o in natura, e dotati di talune proprietà benefiche che forse non tutti conoscono.





CASTAGNE: sono prive di grassi e ognuna contiene pressappoco 16 calorie. Forniscono un contributo calorico prezioso che si mantiene nel tempo esaurendosi lentamente e favoriscono il collegamento tra le sinapsi.

NOCCIOLE: 0,8 g di grassi per 9 calorie cadauna. Sono ricche di manganese, un minerale che ritarda il processo di invecchiamento, e di polifenoli, un toccasana per il cuore.





PISTACCHI: 3,5 calorie e 0,3 g di grassi ognuno. Sono ricchi di potassio e aiutano ad espletare le funzioni digestive.

NOCI: 1,4 g di grassi e circa 15 calorie. Aiutano a mantenere arzillo il cervello e i riflessi grazie all'efficace azione dell'acido alfa-linolenico in esse contenuto.


(2 settembre 2015)


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.