Ultime Notizie

Regola numero uno: mai saltare la colazione

Una prima colazione sana ed equilibrata è il primo passo sulla strada della buona alimentazione. Sempre più studi, infatti, dimostrano l’importanza di questo pasto sia per favorire il metabolismo dei cibi e la produzione di energia che per ridurre il senso della fame durante le ore successive.


Contrariamente a quanto siamo portati a pensare, saltare la colazione per ridurre le calorie o risparmiare qualche minuto a inizio giornata è un errore grave: in questo modo prolunghiamo il digiuno notturno per diverse ore, rendendo il nostro organismo particolarmente sensibile alla risposta dell’insulina nel momento in cui facciamo pranziamo. La diretta conseguenza è un netto aumento dell'accumulo dei grassi nel tessuto adiposo e, quindi, del peso corporeo. Senza contare che chi non fa colazione tende a fare spuntini poco salutari e a preferire cibi ipercalorici escludendo frutta e verdura dalla dieta.


Che cosa mangiare a colazione, quindi? La regola d’oro è sempre quella di scegliere una varietà di alimenti sani, in quantità moderate: cereali (ricchi di fibre e carboidrati complessi), frutta (fonte di carboidrati semplici, vitamine e sali minerali) e latte o yogurt, per il loro apporto di proteine e calcio.


Una prima colazione sana è fondamentale per poter affrontare la giornata nel modo giusto, fornendo al nostro corpo tutta l’energia di cui ha bisogno, regolarizzando ed equilibrando il metabolismo.


Laura Ripamonti
(4 settembre 2015)


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.