Ultime Notizie

Per dimagrire dite “no” alle diete fai-da-te

Chi non si è mai inoltrato, nella sua vita, in assurde diete fai-da-te, ipocaloriche e monotone? Quelle diete maledette che per dimagrire basta mangiare una – e una sola sia – nocciolina al dì e centinaia di chili di lattuga senza olio e sale… pallidi come cadaveri, ci si deve barcamenare tra impegni e corse quotidiane avendo a disposizione un bagaglio di calorie simile a quello di un coniglio domestico nella sua gabbietta. Servissero poi davvero.


Chi si butta in questi pozzi neri di tristezza perde entusiasmo e finisce per affogare i dispiaceri in un pacco di wafer o in un barattolo di gelato, che di ipocalorico non hanno proprio nulla, ma questa loro pecca passa in secondo piano tanta è la capacità che hanno di far tornare il sorriso. Che poi quando avviene questo i chili si riprendono anche con gli interessi: una volta che il metabolismo si abitua ai regimi restrittivi tornare alla “vita di prima” potrebbe provocare un brusco aumento di peso.
Ma quali sono le regole – quelle vere – che garantiscono una buona riuscita della dieta? Una delle cose di cui ci si dimentica spesso è che i carboidrati non si possono bandire: indispensabili per mantenerci in salute, rappresentano una riserva di energie a rapido utilizzo e svolgono importanti funzioni per fegato e muscoli. Tre volte alla settimana ci vuole un bel piatto di pasta. Il binomio di dieta e movimento, poi, è un toccasana: tramite un nutrizionista si potrà capire quale programma va bene per il nostro fisico – un regime personalizzato, che vada bene per noi e che si adegui ai nostri bisogni – e dopo il segreto sarà solo seguirlo. Venti minuti al giorno di movimento sono perfetti, e non si parla solo di palestra nel vero senso della parola, ma anche di corse, passeggiate, ginnastica.


Ricordate poi che i cibi pronti non aiutano molto la linea, e anche dedicarsi a piatti molto elaborati e con lunga cottura rischia di far perdere di vista l’obiettivo: sì a frutta e verdura di stagione, a insalate e zuppe di legumi e cereali. E, non perdetevi d’animo: la linea perfetta esiste, da qualche parte inesplorabile dell’universo…


(11 ottobre 2015)



Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.