Ultime Notizie

Sciarpe e scialli autunno/inverno 2015: cosa indossare per essere trendy

Fin dai tempi antichi la sciarpa è stato un accessorio fondamentale del look di una donna. Utile per proteggersi dal freddo, veniva usato anche per coprire la testa dai raggi del sole, come velo nelle culture islamiche, come marsupio per trasportare beni di primo consumo ed altro nel Medioevo, come ornamento sulle stole e i costumi delle dame più facoltose.


Il semplice lembo di stoffa ha acquisito una connotazione glamour a partire dagli anni ‘60-‘70, quando i sottili foulard delle signore per bene anni ‘50 hanno lasciato il posto a turbanti variopinti e scialli su una spalla, a corredo di un look fine quanto allo stesso tempo eccentrico. Con il tempo, le stampe sempre originali ed un design accattivante hanno fatto sì che la sciarpa diventasse uno degli indumenti di tendenza del guardaroba femminile, indispensabile e sempre in voga, ideale per completare gli outfit più diversi, sia per genere che per occasione d'uso. Ma come cambiano le mode, cambia anche lo stile con cui indossarla. Vediamo dunque quali sono i modi più trendy dell'inverno 2015-2016.

1) Appoggiata sulla spalla. La moda di quest'anno sono gli anni '70 e lo stile boho-chic. Di conseguenza, cappello e sciarpa maxi, in coordinato tra loro, non possono mancare tra i vostri ornamenti. Indossate lo scialle in modo da farlo cadere fluido per tutta la sua lunghezza su una spalla, abbinandolo a cappotti lunghi fino ai piedi, pantaloni a zampa o gonne midi. Avrete un look raffinato e dolcemente vintage che non passerà inosservato.



2) Come turbante. Una vera fashionista sa che se c'è una cosa glam quella è la sciarpa avvolta sul capo. Turbanti di lana spessa, o di cashmere, di seta e perfino in camoscio, sono stati avvistati sulle teste delle it girls sempre protagoniste dello street style. Segno che il cult del copricapo alla orientale non passa mai di moda, e da Milano a Parigi il turbante è decisamente “in”.

3) Con doppio nodo. Un nodo intorno al collo ed uno sopra il petto, per tenere fermi i due lembi davanti, suggellano una moda alternativa e d'ispirazione british per portare la sciarpa oversize. Davvero all'ultimo grido.

4) Come una cravatta. La moda maschile è da sempre ispirazione per le collezioni femminili. D'altronde, cosa c'è di più sexy che una camicia da uomo indossata dal gentil sesso? Una cravatta! Ebbene sì, la cravatta è l'ultima tendenza presa in prestito dal guardaroba di mariti e fidanzati, ma invece che presentarla identica nelle forme e nei materiali, viene proposta riproducendo il classico nodo con la sciarpa. Perché l’effetto sia proprio quello di una cravatta al collo si consiglia di scegliere delle sciarpe strette e non troppo lunghe, come quelle da uomo, appunto.



5) Alla peruviana. Le donne peruviane in quanto a stile sono imbattibili. Uno dei loro indumenti tipici è il poncho, ma si proteggono dal freddo anche avvolgendosi in ampi scialli ricamati. Da loro la tendenza di indossare la sciarpa come una mantella da fermare davanti con uno spillone, o ancora più stiloso, con una cintura sottile in pelle, si è tramandata fino ai giorni nostri, diventando una vera e propria moda a cui le donne di ogni età fanno riferimento.


(22 ottobre 2015)


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.