Ultime Notizie

Uovo Kids 2015: l’arte contemporanea a portata di bambino

Torna, alla sua sesta edizione, il festival dedicato alla creatività contemporanea per bambini da 0 a 12 anni e famiglie. Uovo Kids è un progetto ideato e realizzato da Uovo, l’organizzazione indipendente nata nel 2003 a Milano che si occupa dell’ideazione, della progettazione e della produzione di eventi artistici e culturali che superano le tradizionali divisioni nel campo della produzione artistica. È grazie a Uovo che ogni anno Milano ospita eventi come Uovo Performing Arts Festival nel mese di marzo, Uovo Kids appunto nel mese di ottobre e dallo scorso aprile la Kids Design Week, la prima settimana interamente dedicata al mondo dell’infanzia durante il Salone del Mobile.


Il prossimo weekend, il 17-18 ottobre, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano (via San Vittore 21) ospiterà artisti provenienti da tutto il mondo ai quali Uovo Kids ha commissionato i progetti. L’idea è quella di adattare lo spirito e la filosofia di Uovo ad un pubblico di bambini e famiglie ponendo l’accento “sulla contemporaneità dei linguaggi e delle discipline artistiche, sulla gioiosità e complessità della figura infantile”.
Per questo motivo gli artisti presenti al festival sono creativi che non lavorano abitualmente con e per i bambini. I laboratori proposti, fondati sull’interazione tra artisti e bambini, diventano un’occasione grazie alla quale i più piccoli possono esplorare musica, arte, architettura, design, cibo, scienza, nuove tecnologie e performing arts, e un mezzo per gli artisti stessi per guardare se stessi e la propria attività da un altro punto di vista.


Nelle giornate di sabato (dalle 15 alle 18) e domenica (dalle 10 alle 18) i bambini potranno partecipare, da soli o con le loro famiglie, ad attività che stuzzicheranno la loro fantasia come il laboratorio Costruttori di paesaggi (per bambini dai 2 anni e per adulti) dove potranno realizzare il loro paesaggio ideale scavando e modellando con le mani montagne, fiumi, mari e colline, o Ricetta per un gigante (per bambini dai 3 anni e per adulti) nel quale i più piccoli dovranno inventare le ricette più terribili per evitare di essere digeriti da un enorme gigante. Uovo Kids è creatività grazie ad attività come Da foto nasce foto (dai 4 anni e per adulti) dove ritagliando, incollando, colorando centinaia di vecchie foto si darà vita a un collage unico ed originale, ma soprattutto è il luogo perfetto per sviluppare tutti i sensi. Con Non è tutto ora quello che luccica (dai 5 anni e per adulti) i bambini aguzzeranno la vista cercando in ogni angolo e domandandosi “dov’è?”, “cos’è?”; con MusicInk (da 4 anni e per adulti) invece, disegneranno e coloreranno le proprietà del suono trasformandole in vera e propria musica semplicemente toccando i propri disegni.


Con laboratori che si svolgono in modo continuativo e altri a numero chiuso, ai quali è possibile iscriversi presso l’Infopoint di Uovo Kids all’interno del Museo, i genitori potranno condividere con i propri figli il loro tempo libero, ma anche i loro interessi e stile di vita, mentre i più piccoli potranno esprimere tutta la loro vitalità e creatività, sviluppando i propri sensi e avvicinandosi in modo giocoso al mondo dell’arte.
L’obiettivo insomma è sempre quello, lo stesso che accomuna tutte le manifestazioni promosse da Uovo: proporre uno sguardo altro sul mondo attraverso l’attività artistica. Rotte le barriere tradizionali tra le discipline artistiche, l’arte diventa un mondo accessibile a tutti, ma soprattutto fruibile da tutti.


(14 ottobre 2015)



Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.