Ultime Notizie

Antonio Conte: allenatore o selezionatore?

Partiamo dal presupposto che auguro a Conte di vincere l’Europeo, anche se credo che l’attuale C.T. della Nazionale italiana sia un ottimo allenatore ma non ancora un ottimo selezionatore.


Molti lo hanno definito “un leone in gabbia” già dopo pochi mesi di nazionale, e come biasimarli? L’allenatore leccese ha dimostrato, senza dubbio, grandi capacità ma non dimentichiamoci che ha allenato in una sola nazione e vinto solamente con una squadra. Quando, con la Juventus, si è affacciato sul palcoscenico internazionale non ha fatto benissimo eppure la rosa a sua disposizione non era affatto male (grande il merito però di aver valorizzato alcuni giocatori che parevano essere a fine carriera).


Conte ha bisogno di inserire nei propri giocatori la sua mentalità (vincente, fatta di grinta e corsa) ma allenando una nazionale tutto ciò non è semplice. È un mister che basa la propria vittoria, la propria forza, il proprio gioco sul gruppo (lo abbiamo recentemente notato con il caso Insigne), preferisce l’uomo al fuoriclasse. Ma così facendo la nazionale non rischia di essere aperta a tutti quando invece dovrebbe essere un premio per i migliori talenti italiani?
Parlando di risultati concreti, che score ha prodotto la nazionale di Antonio Conte? Sicuramente zero sconfitte in gare ufficiali sono un’ottima base per il futuro, ma la sconfitta per 3-1 contro il Belgio e quella con il Portogallo per 1-0, i pareggi con Inghilterra e Croazia entrambi per 1-1 suonano come un campanello d’allarme: questi risultati dimostrano che non sappiamo vincere contro le grandi nazionali (l’ultima vittoria fu per 2-0 contro l’Olanda nel settembre del 2014).
Ho grande stima per Conte ma attualmente non sta facendo ciò che vuole e come vuole lui. Tireremo le somme dopo Euro 2016.



E tu come la pensi? Commenta questo articolo e non dimenticare di lasciare un bel “mi piace” e di condividerlo. Grazie.


Matteo Possamai
(23 novembre 2015)

Matteo è articolista sportivo per "Il Vero Gladiatore delle Scommesse" e "Prima Pagina on line. Seguilo sui social:



Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.