Ultime Notizie

Che cosa resta dopo Halloween? Proprietà e benefici della zucca

Halloween è appena trascorso regalandoci una serata di grande divertimento per l'ultimo weekend di ottobre e la festa di Ognissanti ha celebrato l'inizio di un altro mese autunnale: novembre.
La zucca continua ad essere uno degli ortaggi protagonisti di questa stagione e, dopo il 31, viene venduta in grande quantità e a prezzi bassissimi sia nei supermercati che sui banchi ortofrutticoli. Acquistarla dunque è conveniente, non solo per il prezzo, ma soprattutto per i numerosi benefici che derivano dal consumo di questo prodotto.


La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. Ha pochissime calorie, non più di 18 per 100 grammi, ed è molto indicata per le diete come ingrediente base di zuppe o primi piatti, o come contorno. La polpa di colore giallo-arancio identifica la presenza di sostanze antiossidanti e beta-carotene, molto utile per la sintesi della vitamina A. Oltre ad essa la zucca contiene anche le vitamine B, C, E, la lecitina, la tiroxina e il fosforo. Tutti questi componenti svolgono un ruolo importante nei processi di rigenerazione cellulare e riparazione dei tessuti epiteliali logorati, così da ritardare l'invecchiamento della cute. Di più, le proprietà della zucca sono utili per contrastare i disturbi intestinali quali colite o infezioni causate da parassiti.


L'olio estratto dai semi di questa verdura è molto sano da utilizzare a crudo come condimento. Inoltre ha proprietà emollienti, lenitive e antiossidanti, quindi fa bene anche spalmato sulla pelle, come prodotto per il benessere del corpo, tanto è vero che spesso è indicato come ingrediente di maschere di bellezza. Quest’ultime possono essere prodotte fai-da-te, basta schiacciare con una forchetta una fetta di zucca lessata e aggiungervi un cucchiaio grosso di succo di limone. Il composto, lasciato agire sulla pelle per non più di 15/20 minuti, garantirà un effetto di ringiovanimento della pelle.


(2 novembre 2015)


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.