Ultime Notizie

Essere mamma ti allunga la vita

Tutte le mamme del mondo saranno d’accordo nel dire che avere un bambino – o più bambini – sia un’esperienza rigenerante, tanto fantastica da giustificare il dolore del parto, tanto bella da sminuire le parti negative. E ci credo perché, benché non abbia mai provato questa gioia, mi è chiaro che dare la vita sia una specie di miracolo, un miracolo che avviene in ogni minuto, e che nel suo peculiare binomio unicità/molteplicità stia il suo valore intrinseco.


Una ricerca dell’Imperial College di Londra, inoltre, dimostra come essere mamme sia un vero toccasana per la nostra salute fisica, oltre che mentale. Grazie a uno studio condotto su 322.972 donne con un’età media di 50 anni, esaminate per una media di 12,9 anni e provenienti da 10 Paesi tra cui Regno Unito, Francia, Germania e Svezia, si è scoperto che coloro le quali avevano partorito avevano avuto il 20% in meno di possibilità di ammalarsi di ictus, cancro al seno e malattie cardiache. Oltretutto, per chi aveva allattato al seno il rischio era sceso di un 8% ancora, mentre ancora migliore si è rivelata la situazione tra le donne madri di più di un bambino e tra quelle che avevano assunto, almeno una volta nella vita, contraccettivi orali.


Pare che tutto ciò sia riconducibile all’azione degli ormoni. Attenzione, però: gli effetti si annullano – o quasi – nel caso di donne fumatrici.


(4 novembre 2015)


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.