Ultime Notizie

In arrivo la dieta dei bocconi

Presto sui nostri smartphone potrebbe arrivare una nuova app per aiutarci a gestire la nostra dieta. Non si tratterà più di fare complicati calcoli della quantità di cibo ingerito, valutando per ognuno l'apporto calorico: la nuova frontiera della dieta è il conteggio dei bocconi, senza tenere conto di quale cibo stiamo mangiando.


Questo nuovo approccio alla dieta ha delle basi sperimentali: un gruppo di ricerca americano della Brigham Young University ha pubblicato i risultati di uno studio condotto su 61 pazienti che si dovevano sottoporre a una dieta per perdere peso. A queste persone è stato proposto di prendere nota del numero di bocconi di cibo e della quantità di sorsi di bevande, ad esclusione dell'acqua. I 41 volontari che hanno portato a termine la dieta, durata un mese, hanno perso in media due chilogrammi di peso, un calo ponderale che viene considerato ideale secondo i parametri del Center for Disease Control and Prevention americano.


Una dieta “sana”, quindi? Dopo questi primi risultati, lo studio dovrà essere prolungato nel tempo per valutare i miglioramenti dei pazienti nel futuro, non soltanto per quello che riguarda il peso, ma anche lo stato di salute generale.
Qualche dubbio resta: non tanto sul conteggio dei bocconi, che è un modo efficace di controllare la quantità di cibo ingerito, quanto sulla qualità del pasto e sulla varietà di nutrienti che ognuno assume mangiando ogni giorno.


(12 novembre 2015)




Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.