Ultime Notizie

Natale 2015, idee regalo in cucina: marmellate salutari e confezioni originali

La marmellata è un prodotto gustoso e salutare che viene realizzato cuocendo la frutta fresca con lo zucchero. Può essere consumata da sola con il pane, a colazione, o come guarnizione di dolci e torte, per l'ora della merenda. Il termine deriva da una parola portoghese, marmelo, nome con cui si indicava la mela cotogna o "mela di miele", utilizzato fin dai tempi della antica Grecia per conservare designare il metodo di conservazione di questa passata di frutta. La varietà di gusti e di colori la rende perfetta per incontrate i più diversi palati, di conseguenza si presta ad essere un regalo di Natale fai-da-te semplice ed apprezzabile da amici e parenti.


Per gli amici più golosi sarebbe divertente preparare qualcosa che non si aspettano, ricette un po' insolite dagli abbinamenti azzardati come pere e cachi, mele, cannella, e zenzero, mandarini e datteri, o cipolle di Tropea. Queste confetture dal gusto deciso sono sfiziose ed ideali da mangiare in un'atmosfera conviviale come quella delle feste, anche perché il gusto nuovo e speciale le trasforma in stuzzichini deliziosi da abbinare ad antipasti e piatti salati. Inoltre, l'eccezionalità dell'occasione e gli animi più buoni renderanno tutti i commensali propensi all'assaggio.


Anche l'occhio vuole la sua parte, per cui, oltre ad un bel colore vitreo e ad una consistenza gelatinosa, è importante che le vostre marmellate regalo siano confezionate in modo carino. Scegliete dunque dei barattoli originali, magari recuperati da confezioni già consumate (in questo caso ricordati di sterilizzarli bene), da personalizzare decorando il tappo (nuovo) con della carta natalizia o la tecnica del découpage. Sigillate la confezione con un bel nastro dorato e un fiocco. Per dare un tocco di stile, inserite un rametto di agrifoglio o delle pigne glitterate in prossimità della chiusura.



(22 novembre 2015)


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.