Ultime Notizie

Il mondo corre, il desiderio d'informazione non decelera

Il giornalismo ritrae il riconoscimento tangibile del bisogno all’informazione come strumento principale di un processo individuale e collettivo al sapere ed all’analizzare fatti e circostanze. Un bisogno sociale e culturale sinonimo di libertà, indipendenza, apertura mentale lucida e convinta di fronte ad argomenti raccontati  sulla carta stampata, in tv, radio o piattaforme digitali troppo importanti per essere disattesi.


Senz’altro un mondo complesso quello del giornalismo, sia per gli addetti ai lavori che per il lettore. Oggigiorno il mondo corre, e per fortuna il desiderio d'informazione, il desiderio di conoscenza che ci forma e trasforma: ci rende più consci, più preparati e più attenti, non decelera. Da qui l’urgenza di una scrittura abbordabile a tutti senza troppi giri di parole e stendardi politico-economici da sostenere o reclamizzare. Chi legge un giornale, un qualsivoglia giornale, riconosce nella sua interezza il senso pieno di democrazia e libertà da difendere e portare avanti quotidianamente, nella molteplicità dei ruoli, per conoscere da vicino una società che edifica e annienta, invaghisce e disdegna. Una società che tuttavia deve andare avanti nella consapevolezza di quello che le rimpiazza attorno  sia questo un moto della terra, un premio nobel, la cattura di un boss ricercato con mandato internazionale o la scoperta di una farmaco per una delle malattie più temute. La democrazia e la libertà sono all’apice di ogni paese avveduto ed emancipato, il giornalismo ne è il metro capitale.

(14 dicembre 2015)

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.