Ultime Notizie

Il Natale e il Capodanno che restringono i nostri pantaloni

Nei periodi di festa, si sa, ingrassiamo, e tanto anche. Tra Natale e Capodanno, poi, tra cenoni, pranzi e merende – rigorosamente fatte con panettoni alla zuppa inglese o con pandori ricchi di zucchero a velo – la situazione precipita. Mangiare, mangiare e mangiare: ecco il programma delle nostre giornate. Si brinda e si mangia, si mangia e si brinda. Il sette di gennaio due saranno le cose: o ci renderemo conto di aver aumentato una taglia di pantaloni o daremo la colpa alla lavatrice… quell’ingrata che, quando meno ce lo aspettiamo, restringe i nostri capi. Ci sarà sempre qualcuno che dirà, in ogni caso: “Be’, ho mangiato pochino, il giusto” e che, in realtà, ha sbaffato anche la tovaglia rosso fuoco, i tovaglioli ricamati e i babbi natale di plastica – ma questa è un’altra storia.


Ma il nostro peso di quanto aumenta in queste feste natalizie? Settanta esperti nutrizionisti, dietologi e medici generici hanno condotto un’analisi arrivando alla conclusione che si aumenti, di media, tra i due e i cinque chili. Gli esperti chiariscono che i cenoni veri e propri non hanno un grosso impatto sul nostro peso, piuttosto lo stare in casa rilassati provoca un po’ di noia colmabile da spuntini continui – mangiucchiare tutto il dì non è certo salutare, ed è la causa principale dei chili in eccesso. Inoltre, grande impatto ha il bere bevande molto zuccherate e l’abbondare con i dolci. Alla fine si assumono 1000 - 1500 calorie in più al giorno – a fronte delle 2000 da assumere giornalmente.


Non bisogna né evitare di festeggiare – chiusi da una rigida e morbosa dieta – né abbondare smodatamente: non dimentichiamo la sana alimentazione, fatta anche di verdura e frutta, e cerchiamo di essere equilibrati. Solo così, forse, a gennaio non dovremo cambiare l’intero armadio… per colpa della lavatrice, sia chiaro.


(30 dicembre 2015)



Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.