Ultime Notizie

La Giornata mondiale contro l'AIDS

Dal 1988, il 1° dicembre si celebra la Giornata Mondiale per la lotta all'AIDS, una malattia che ha smesso ormai da tempo di essere al centro dell'attenzione dell'opinione pubblica. Eppure, dal rapporto stilato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'ECDC (Centro Europeo per il Controllo delle Malattie), pubblicato annualmente proprio il 1° dicembre, in Europa il 2014 è stato l'anno che ha fatto segnare il maggior numero di nuove infezioni da virus HIV: 142mila nel vecchio continente, di cui 30mila nei paesi dell'Unione.


Secondo i dati forniti dal rapporto, l'11% delle nuove infezioni si registra nella popolazione giovanile (15-24 anni); il tasso di infezione è molto più alto tra gli uomini che tra le donne (circa 3,3 volte) e sono in aumento le nuove infezioni dovute a rapporti omosessuali (circa il 42%), in controtendenza rispetto a quelle contratte per l'uso di droghe iniettabili (4,1% del totale).
Nonostante il crescente disinteresse per questa malattia, che ormai da molti è considerata un “male della nostra epoca” contro cui non si può fare nulla, l'AIDS continua ad essere una delle principali cause di morte, non solo in Africa (dove ogni ora si verificano 26 nuove infezioni da HIV), ma anche nel mondo occidentale.


Indubbiamente c'è ancora molto da fare per riuscire a sconfiggere questa malattia. La ricerca scientifica, che in questi venti anni ha fatto enormi passi avanti nello sviluppo di farmaci antivirali efficaci verso HIV e di trattamenti profilattici, purtroppo non è sufficiente. È indispensabile una maggior consapevolezza dell'opinione pubblica, soprattutto dei più giovani, sui metodi di protezione e sulle vie di trasmissione del virus, sia per ridurre il numero di nuove infezioni, sia per rendere migliore la vita di chi è stato infettato, ma non per questo deve perdere il diritto di poter vivere una vita normale.


(1° dicembre 2015)

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.