Ultime Notizie

Lotta salvezza: chi eviterà la cadetteria?

La quota di punti necessaria per rimanere nella massima serie del campionato di calcio italiano è diminuita col tempo. Fino a pochi anni or sono la quota salvezza era posta a 40 punti, poi iniziarono a bastarne 38 e l’anno scorso l’Atalanta riuscì a garantirsi un altro anno in Serie A con 37 lunghezze. Quest’anno con 35 punti ci si può salvare: ma chi andrà in Serie B? Le squadre potrebbero essere Verona, Carpi e Frosinone. Andiamo però con ordine:
-Verona: squadra che, quest’anno, non è riuscita a trovare la quadratura del cerchio. Tra il cambio di allenatore e i tanti infortuni, gli uomini di Delneri non hanno ancora ottenuto una vittoria in campionato (8 pareggi e 9 sconfitte). Solamente 12 i goal all’attivo (peggior attacco) e 27 quelli subiti, -8 dal 17esimo posto. Troppo grande il divario da colmare.

-Carpi: squadra al debutto in Serie A e (forse) non ancora attrezzata per la competizione, 19esima in campionato e 6 punti di distacco da quella posizione (attualmente occupata dal Genoa) che garantirebbe la permanenza nella massima serie. La staffetta Castori-Sannino-Castori non ha giovato alla squadra, anzi ha fatto solamente perdere punti preziosi in ottica salvezza.
-Frosinone: tra le tre è la squadra con più probabilità di salvarsi: solamente due punti dalla zona salvezza ed un buon rendimento casalingo (per una squadra che deve salvarsi). Lontano dal Matusa gli uomini di Stellone crollano: 0 vittorie, un pareggio e 7 sconfitte con appena 3 goal fatti e 19 subiti. Squadra che analizzata singolarmente non è nulla di eccezionale e, come se non bastasse, giocare una partita bene e cinque male non è un rendimento che ti può garantire la salvezza in Serie A.
Quindi, chi si salverà
- Genoa: gli uomini di Gasperini rischiano molto (trovandosi solamente a +2 dal Frosinone) ma tecnicamente sono superiori alle ultime tre forze del nostro campionato e credo che alla lunga questa differenza emergerà.
Palermo, Bologna e Sampdoria sembrano aver trovato l’alchimia giusta ed hanno un organico migliore di Carpi e Frosinone.

Matteo Possamai

(27 dicembre 2015) 

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.