Ultime Notizie

Moda fai-da-te: dai spazio alla tua creatività

Tra le tante attività che stimolano la creatività innata in ognuno di noi, il fai-da-te è uno dei modi più interessanti per giocare con le proprie doti artistiche e creative. Assomiglia un po' ai giochi che fanno le bambine, con una manualità ed una precisione decisamente più mature.


Le più appassionate potranno anche considerare di trasformare la propria passione in una vera e propria professione: d’altronde, l’Italia è la patria della moda e qui sono istituite le migliori scuole di design, come quelle dell’Istituto Marangoni. Se vorresti ad esempio approfondire le conoscenze nell'ambito del design di accessori, potresti scegliere la scuola di design nella sede di Milano, la città della moda per eccellenza. Ma prima di pensare alla carriera professionale, vediamo come possiamo creare dei bellissimi accessori: con un po’ di creatività ma soprattutto tanta passione potremo ottenere dei pezzi unici e originali.
Hai mai pensato di utilizzare dei bottoni per creare una linea di coloratissimi bijoux? Questo è un modo semplicissimo per creare collane e braccialetti colorati: per realizzarli ti servono soltanto del filo e dei bottoni, che userai al posto delle perline. Fate attenzione alla loro disposizione: quelli più grandi andranno inseriti al centro e quelli più piccoli vicino alla chiusura.


Potresti poi realizzare una borsa fai-da-te con un vecchio maglione che giace inutilizzato nel tuo armadio. Basterà procurarsi un po' di stoffa colorata e bianca, per l'imbottitura e la fodera, dei nastri colorati, un paio di maniglie, e in un batter d'occhio avrai creato una borsa dal look unico e originale.
Osservando le tendenze del momento potrai sbizzarrirti nella produzione di accessori all'ultimo grido, ad esempio un innovativo cinturino per orologio. Avrai bisogno solo di quadrante funzionante, 30 cm di nastro colorato di una fantasia a piacere, 30 cm di catena, degli anellini per gioielleria e la colla per tessuti. Intrecciando il nastro, dandogli la forma di un cinturino, e utilizzando gli anellini come supporto per la chiusura, avrai realizzato un orologio di tendenza unico.


Per i capelli ci sono molti accessori da poter realizzare, ad esempio un fermacapelli in feltro: procurati dalla tua merceria di fiducia dei semplicissimi fermacapelli senza decorazioni. Disegna una figura di un fiore sul feltro e ritagliala lungo le linee: decorala quindi con delle palline sempre in feltro di un altro colore. Infine, applica la figura al fermacapelli con della colla a caldo.


In alternativa al feltro potrai sempre colorare il fermacapelli con dello smalto: sceglilo con i brillantini per ottenere un risultato ancora più trendy!


Susanna Matteini
(17 dicembre 2015)



Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.