Napoli-Inter, lo spettacolo del calcio - Prima Pagina on line

Prima Pagina on line

L'informazione come unico grande bisogno

Post Top Ad

Napoli-Inter, lo spettacolo del calcio

Share This
Il calcio è cultura e, dopo il match di ieri valido per la testa del campionato, possiamo dire che dobbiamo imparare dal calcio inglese!
Una partita dai ritmi europei quella tra Napoli e Inter, rovinata da un’assurda espulsione da parte dell’arbitro. Bisogna crescere in questo senso, noi tutti, giornalisti, osservatori, tecnici e lettori speriamo in un cambiamento radicale da parte della federazione.


Torniamo alla partita, entrambe le squadre prediligono partire impostando il gioco dalla difesa, e in questo senso ci hanno dato una lezione di calcio, abbiamo visto palleggio, verticalizzazioni, triangoli e diagonali in una partita giocata a ritmi elevati dove l’unica piccola differenza è stata mostrata da un fenomeno del calcio mondiale, El Pipita Higuain, che ha mostrato a tutti gli attaccanti centrali del mondo incollati questa sera alla tv, come si copre palla, come si effettuano i movimenti in attacco, come si effettua la diagonale tra i difensori e come si può fare gol incrociando il tiro con il giusto movimento del corpo.


Napoli fortunato nel finale, dove solo i due legni hanno fermato il cuore della compagine nerazzurra, e lasciatemelo dire perché si parla sempre poco dei portieri, ma che parata hanno fatto Reina e Handanovic nel finale di partita?
Una sola parola per descrivere tutto questo: show!


Francesco Aiello
Capo Osservatori
Gruppo Promesse del Calcio
(1° dicembre 2015)



Post Bottom Ad

Pagine