Ultime Notizie

Pancia gonfia dopo le abbuffate di Natale: tre rimedi semplici e naturali

Natale è un momento di gioia e di ritrovo e se c'è una cosa che a noi italiani piace fare, si sa,  è condividere queste occasioni di festa con amici e parenti attorno ad una bella tavola imbandita. C'è chi si tiene leggero il cenone del 24 dicembre per armarsi di buona forchetta durante il pranzo del giorno successivo, chi fa il contrario, e chi non rinuncia a menù ricchi e ghiotti per entrambe le ricorrenze. In ogni caso, le abbuffate natalizie mettono a dura prova ogni stomaco, così capita che si possa avvertire una fastidiosa sensazione di pesantezza e gonfiore. Come evitarla e aiutare la digestione? I classici digestivi acquistabili in farmacia sono sicuramente un metodo efficace e veloce per risolvere il problema, ma chi preferisce i rimedi naturali alle panacee di vario genere può optare per validi prodotti bio facili da reperire.


Un primo rimedio consiste nel garantire al fisico il giusto apporto di fibre, in particolare verdure a foglia verde (es. bietole, spinaci) lesse e mele o pere cotte, un vero toccasana per il turgore addominale. Secondariamente, una bella tisana calda a base di finocchio, zenzero, anice, angelica, cumino, melissa, camomilla, e menta può aiutare ad eliminare il gas in eccesso nella pancia e riequilibrare lo stato di stomaco e intestino. Essi, infatti, svolgono un efficace azione  anti-fermentativa e anti batterica. Gli ingredienti di preparazione di questi preparati sono ottimi anche al naturale, soprattutto lo zenzero, l'anice ed il finocchio sotto forma di decotto. Un terzo prezioso aiutante è il peperoncino che con il suo effetto anti infiammatorio favorisce la digestione e contribuisce ad espellere le tossine in eccesso. Mangiare un po' piccante, dunque, fa bene quando si vuole ridurre il gonfiore addominale. Infine non dimenticate di bere tanta acqua, 2 litri al giorno sarebbe l'ideale. Questi piccoli accorgimenti alimentari sembrano banali ma in realtà funzionano davvero ed aiutano a ritrovare la forma in poche ore.

(26 dicembre 2015)

Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.