Ultime Notizie

Quattro anni di Prima Pagina on line: l’informazione come unico grande bisogno

14 dicembre 2011-14 dicembre 2015: il giornale Prima Pagina on line compie quattro anni. In quest’arco di tempo tante sono le cose successe e di strada ne abbiamo percorsa dal primo numero. L’idea originaria era molto semplice: raccogliere le notizie principali della giornata in poche righe e in un’unica pagina, la prima appunto, in modo da rimanere aggiornati velocemente su quanto accade nel mondo. Velocemente perché i ritmi della vita moderna ci spingono a correre, correre, correre sempre. E abbiamo sempre meno tempo per lo svago, per vedere un film, andare a teatro, per leggere…


Quell’idea semplice, partita dalla mia testa, si è trasformata, si è evoluta in qualcosa di ancora più bello. Lo spazio di un’unica pagina non bastava più, i collaboratori e gli articoli aumentavano e la voglia nonché la necessità di dar spazio a tutti mi “costringeva” (una costrizione piacevole) a creare un vero e proprio sito di informazione. In questi anni siamo cresciuti, abbiamo conosciuto successi e sconfitte, quell’idea semplice, che sentivo di mia proprietà, proprio come un figlio finalmente cresciuto, mi ha salutato, è uscita fuori dalla mia testa per diventare un’idea di tutti, sempre più condivisa.
In questi quattro anni ho avuto l’onore di “dirigere”, nel senso di umile guida, collaboratori giovani e meno giovani, uniti tutti dalla voglia concreta di fare giornalismo. Una possibilità tante volte preclusa dai grandi e medi giornali, un peccato direi, considerando il talento di questi articolisti. Oggi voglio parlarvi di loro, coloro che hanno dato una spinta fondamentale alla crescita di questo giornale.


Voglio parlarvi di Federica Cabras, una ragazza sarda che, nonostante le difficoltà, mantiene i suoi impegni sempre e comunque, una professionista in tal senso che vive la scrittura come una necessità, un bisogno dal quale non ci si può sottrarre; per PPOL si occupa in maniera egregia di Salute, Medicina e benessere, la rubrica che simpaticamente abbiamo intitolato “Sua Sanità”. Voglio farvi conoscere Angelo Portogallo, un bergamasco che vive in Calabria, un altro professionista con il suo modo di scrivere preciso e obiettivo, che racconta notizie senza lasciarsi abbagliare dalla soggettività; per il nostro giornale si occupa di Politica, ma non solo, nella rubrica che sempre simpaticamente chiamiamo “Belpaese”. Come dimenticare Luca Galimberti, in arte il Griso, un vignettista e fumettista che potrebbe tranquillamente avere una sua rubrica sui più venduti giornali nazionali. Non posso non presentarvi le due “laziali”, giovani e talentuose, Martina Mattone e Cristina La Bella, entrambe studentesse di Lettere Moderne all’università “La Sapienza” di Roma. La prima si occupa principalmente di libri e le sue recensioni sono sempre scritte con rigore e precisione, degne delle migliori riviste di settore. La seconda scrive di tutto: cinema, arte, fotografia, esteri; e in tutto quello che scrive ci mette l’anima, un’anima gentile e testarda che le consentirà di fare la strada che merita. Non voglio e non posso dimenticare Gianluca Gennaro, il suo lavoro nel settore televisivo è sempre lungimirante, i suoi articoli sono spesso fra i più letti e non è un caso.


In questo mio breve excursus rischio sicuramente di fare un torto agli altri. Sappiate che non è volontario. Per rimediare, concludo ringraziando tutti quelli che, in questi quattro anni, hanno incrociato Prima Pagina on line lungo il loro cammino, tutti quelli che ci hanno donato un loro scritto, quelli che ci hanno dedicato del tempo, quelli che ci hanno scritto, hanno cliccato “mi piace” e condiviso un nostro post. Non so cosa ci porterà il futuro, non lo so e non posso, per ovvie ragioni, saperlo in anticipo. So però quello che abbiamo fatto in questi anni e stiamo tentando di fare ora, nonostante i nostri limiti: informazione, senza se e senza ma.


(13 dicembre 2015)


Prima Pagina on line (www.primapaginaonline.org) - Testata registrata al Tribunale di Bologna, pr. n. 8292 del 06/03/2013. Sito progettato da Templateism.com Copyright © 2011

Powered by Blogger.